Estero Algeria: maxi parata militare per celebrare la rivoluzione

SDA

1.11.2024 - 15:07

Parata militare ad Algeri
Parata militare ad Algeri
Keystone

Una maxi parata militare si è svolta oggi nella capitale dell'Algeria, per celebrare il 70° anniversario della rivoluzione, definita «la più grande della storia del Paese».

La dimostrazione di forza di Algeri giunge in un contesto di tensioni senza precedenti col Marocco, di una delicata situazione di sicurezza al confine con il Mali e di instabilità in Libia.

La sfilata delle forze armate algerine è stata supervisionata dal presidente Abdelmadjid Tebboune, alla presenza dei capi di Stato di Tunisia e Mauritania. Durante lo show, ci sono state esibizioni aeree di vari velivoli da guerra, oltre a dimostrazioni di navi dell amarina miliatre e sottomarini nella baia della capitale, di fronte alla Moschea di Algeri, la terza più grande del mondo, come constatato dall'ANSA.

C'è stata anche una parata delle forze di terra e un lancio con il paracadute da parte delle truppe speciali, nonché un'esposizione di attrezzature militari con diverse armi, in particolare il sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio S-300.

Questa parata militare giunge in un contesto di tensione senza precedenti tra Algeri e Rabat, con relazioni diplomatiche ed economiche interrotte dal 2021. Precedentemente, Tebboune aveva affermato che l'interruzione dei rapporti ha permesso di evitare una guerra tra i due Paesi.

Inoltre, l'Algeria ha spinto migliaia di soldati verso il confine meridionale, soprattutto alla luce del deterioramento della situazione di sicurezza nel Mali, con la presenza della russa Wagner a sostegno dei golpisti di Bamako, che hanno messo fine all'accordo di pace con le forze dell'Azawad firmato nel 2015 ad Algeri. Lo stesso vale per il confine libico al sud-est del Paese, dove l'esercito sta aumentando la sua presenza da anni, soprattutto in un'area ricca di gas e petrolio.

SDA