Tensioni Servizi segreti svedesi: «Sicurezza del Paese a rischio»

SDA

21.2.2023 - 07:10

Secondo la capa dell'intelligence svedese, il Paese si trova nella peggior situazione a livello di sicurezza dagli anni '80.
Secondo la capa dell'intelligence svedese, il Paese si trova nella peggior situazione a livello di sicurezza dagli anni '80.
Keystone

La numero uno di 'Must', i servizi segreti militari svedesi, ha annunciato che la Svezia si trova nella peggior situazione in termini di sicurezza dagli inizi degli anni '80.

In una conferenza stampa, Lena Hallin ha dato un quadro della situazione: «La minaccia nei confronti della Svezia è complessa – ha detto Hallin ripresa dalla tv pubblica svedese Svt – è allo stesso tempo politica, militare ed economica. Gli sviluppi non sono una novità, ma la guerra in Ucraina e l'aumento delle tensioni hanno incrementato la minaccia oltre a quella militare».

Secondo quanto dichiarato da Hallin, Must identifica l'azione dei servizi segreti esteri come la minaccia più immediata per la sicurezza della Svezia in tempi di pace: «Quando si parla di minaccia di servizi di intelligence, tengo a nominare in particolare i servizi segreti russi e cinesi», ha aggiunto Hallin a Svt sottolineando come i due Paesi abbiano molte risorse a disposizione per condurre operazioni.

SDA