Facebook diventa Lookbook?Zuckerberg vuole che anche tu spenda soldi per la moda virtuale
Di Dirk Jacquemien
20.6.2022
Il Metaverso non attira ancora molti utenti. Il gruppo Facebook vuole cambiare le cose con abiti firmati virtuali.
Di Dirk Jacquemien
20.06.2022, 17:07
20.06.2022, 18:35
Di Dirk Jacquemien
Il Meta Group, l'ex Facebook, scommette sul Metaverso come piattaforma del futuro. Nonostante una campagna pubblicitaria su larga scala, tuttavia, finora solo pochi utenti sono entrati nel mondo virtuale. Forse perché non si ha un aspetto particolarmente elegante nel metaverso.
Presto sarà possibile equipaggiare il proprio avatar con abiti firmati. Per cominciare, nel nuovo Meta Avatars Store è possibile acquistare abiti di marchi di lusso come Balenciaga, Prada e Thom Browne.
Un po' più economici dei vestiti veri e propri
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg, che di solito non è considerato molto alla moda, ha già provato i nuovi look sul suo avatar quando ha presentato i modelli insieme a Eva Chen, «Head of Fashion Partnership» di Instagram.
L'abbigliamento virtuale sarà disponibile a prezzi compresi tra i 3 e i 9 dollari, un po' meno dell'equivalente nella vita reale, e sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, Thailandia e Messico.
Allo stesso tempo, Meta sta creando una nuova fonte di reddito. Certo, non si tratta di un'innovazione particolare: la vendita di abbigliamento virtuale, le cosiddette skin, è da decenni un'attività redditizia per i videogiochi online.
Meta spera in un boom di acquisti di avatar
Sebbene gli avatar siano destinati principalmente al Metaverso, inizialmente sarà possibile indossare gli abiti griffati virtuali solo su Facebook, Messenger e Instagram. Nel Metaverso vero e proprio, questo sarà possibile solo in un secondo momento. Meta spera che i suoi utenti si muovano con un avatar su tutte le sue piattaforme e che scavino nelle loro tasche per personalizzarlo.
La vendita di oggetti o proprietà virtuali è considerata un modo redditizio per monetizzare il Metaverso. Tuttavia, perché questo funzioni, è necessaria una massa critica di utenti.
La principale piattaforma di realtà virtuale (VR) di Meta, Horizon Worlds, a febbraio però contava solo 300.000 utenti circa. Il suo concorrente più vicino, Rec Room, ha già 3 milioni di utenti VR.