Lesioni ignorate Una foto di Gabby Petito prima di essere uccisa mette nei guai la polizia

tafi / SDA / Red

10.2.2023

Gabby ha scattato questo selfie pochi minuti prima che lei e il fidanzato venissero fermati dalla polizia per violenza domestica, secondo quanto riferito dagli avvocati della vittima.
Gabby ha scattato questo selfie pochi minuti prima che lei e il fidanzato venissero fermati dalla polizia per violenza domestica, secondo quanto riferito dagli avvocati della vittima.
Parker & McConkie

La polizia avrebbe dovuto notare le chiare tracce di violenza: gli avvocati della blogger assassinata Gabby Petito lanciano gravi accuse e pubblicano una foto inquietante.

tafi / SDA / Red

10.2.2023

La ragazza era in viaggio in Utah con il fidanzato quando la polizia li ha fermati. La giovane piangeva e ha raccontato agli agenti il litigio, anche fisico, con Brian Laundrie.

Gli agenti li hanno lasciati andare, poi qualche giorno dopo la ragazza è sparita ed è successivamente stata trovata morta strangolata nel settembre 2021. A ucciderla è stato Laundrie, che ha affidato la confessione al suo diario prima di togliersi la vita.

Una nuova foto inquietante

Il volto è tumefatto, si vedono tracce di sangue e segni di graffi, la giovane sembra piangere: è l'inquietante foto di Gabby Petito pubblicata ora dai legali della sua famiglia. La blogger è stata uccisa poco dopo aver scattato il selfie.

Secondo i legali, l'immagine è stata catturata pochi minuti prima che la polizia effettuasse il controllo sulla coppia nell'agosto 2021, dopo aver ricevuto una chiamata d'emergenza.

Stando agli avvocati, gli agenti non hanno valutato correttamente la gravità delle lesioni e l'importanza dell'aggressione. «Gabby ha documentato la ferita e ha tentato di raccontare agli agenti [dell'aggressione del suo fidanzato] durante l'arresto», si legge in una dichiarazione dello studio legale.

«L'agente ha ignorato le ferite»

All'edizione statunitense del «Sun», l'avvocato Brian Stewart ha specificato: «Gabby ha fatto notare le sue ferite all'agente, ma lui l'ha ignorata e non ha fatto nulla per documentarle».

Stewart ritiene che la foto sia una prova cruciale del fatto che l'omicidio della giovane donna da parte del fidanzato avrebbe potuto essere evitato se la polizia fosse intervenuta in modo adeguato.

All'epoca, gli agenti avevano solo separato i due per una notte e poi li avevano lasciati andare. 

Nel 2021 il caso ha attirato molto l'attenzione, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, anche perché la coppia della Florida aveva condiviso sui social molte foto e video del viaggio con il furgoncino bianco.