Svizzera L'ex capo della sezione cinema dell'UFC è il nuovo presidente di Filmo

fa, ats

15.1.2025 - 11:29

Ivo Kummer è stato a capo della sezione cinema dell'UFC dal 2011 a fine gennaio 2024. Ha ripreso la carica di presidente dell'iniziativa Filmo. (immagine d'archivio)
Ivo Kummer è stato a capo della sezione cinema dell'UFC dal 2011 a fine gennaio 2024. Ha ripreso la carica di presidente dell'iniziativa Filmo. (immagine d'archivio)
Keystone

Ivo Kummer è il nuovo presidente dell'iniziativa Filmo. Lo hanno indicato oggi le Giornate di Soletta, promotrici dell'associazione. Kummer ha diretto fino ad un anno fa la sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura.

Keystone-SDA, fa, ats

Kummer, nato nel 1959 a Soletta, succede a Thomas Geiser, che era presidente dell'iniziativa Filmo fino alla fine del 2024 e rimarrà nel consiglio di amministrazione. Fino al 2011, prima di entrare all'Ufficio federale della cultura (UFC), Kummer è stato membro della direzione delle Giornate di Soletta. Laureato in germanistica, giornalista e produttore cinematografico era andato ufficialmente in pensione alla fine di gennaio del 2024.

Nelle sue nuove funzioni, che ha ripreso già lo scorso 1° gennaio, Kummer presiede, oltre a Filmo, anche la sua associazione responsabile CH.Film. Quest'ultima è stata fondata nel 2018, su iniziativa delle Giornate di Soletta. L'obiettivo di Filmo è contribuire alla visibilità della storia del cinema svizzero e renderla tangibile. In altre parole, preserva il patrimonio cinematografico nazionale dal degrado e rende disponibili ad oggi circa 180 film sulle più importanti piattaforme di streaming in tutte le lingue nazionali.

Filmo riunisce i registi, il loro pubblico e le istituzioni «che si impegnano per il patrimonio culturale», afferma Kummer, citato nella nota. «Sarà una sfida assicurare le prospettive finanziarie dell'associazione e costruire un'organizzazione di supporto più ampia, in modo che Filmo possa consolidarsi dopo la fase pionieristica», ha continuato Kummer.