Video impressionanti Fortissimo terremoto a Taiwan, sale il numero dei morti e dei feriti

SDA

3.4.2024 - 09:51

Un terremoto di magnitudo 7.4, il più forte degli ultimi 25 anni, è stato registrato mercoledì a Taiwan: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs. I morti sono almeno 7, oltre 700 i feriti. Circa un centinaio le persone sotto le macerie. Fermata la produzione di chip da parte del leader mondiale Tsmc.

Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco parla di almeno sette morti vittime e di oltre 770 feriti. Sotto le macerie ci sarebbero ancora un centinaio di persone.

La maggior parte delle vittime sono state segnalate nella contea di Hualien, epicentro del sisma: tre di loro sono stati uccisi dalla caduta di massi mentre si trovavano su un sentiero in una zona di montagna e uno in un tunnel autostradale.

Tutte le contee e la città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi.

Quasi 100 edifici danneggiati

L'allerta tsunami fatta scattare immediatamente dopo il sisma a Taiwan, nel sud del Giappone e nelle Filippine è stata revocata.

Secondo quanto indica il Guardian, l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che 26 edifici sono stati segnalati come «inclinati o crollati» in seguito al forte terremoto che ha colpito l'isola.

Un funzionario dei vigili del fuoco della contea di Hualien – vicina all'epicentro del terremoto – ha affermato che «due edifici sono crollati», confermando che alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.

Secondo la National Fire Agency (NFA), le potenti scosse che hanno colpito Taiwan mercoledì mattina hanno danneggiato 97 edifici in tutta l'isola. Lo riferisce la Cnn. Secondo le autorità locali, circa la metà dei palazzi danneggiati si trova nella già citata contea di Hualien, vicino all'epicentro del terremoto.

Quattro edifici nella contea sono parzialmente crollati, ha detto il magistrato della contea di Hualien Hsu Chen-wei in una conferenza stampa. I residenti di tre edifici sono stati evacuati in sicurezza, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio continuano nell'edificio Uranus di nove piani, che pende a destra dopo il crollo del piano terra, ha detto Hsu.

Crollato un ponte autostradale

Le riprese aeree del terremoto mostrano un'enorme frana sul pendio di Chongde dell'autostrada Suhua, un'ampia zona è crollata.

Il ministro dei Trasporti Wang Guocai ha dichiarato che l'intero ponte Qingshui sul lato nord del tunnel di Daqingshui è caduto. Lo riferiscono i media taiwanesi.

Il più forte sisma degli ultimi 25 anni

Inoltre a causa del forte sisma che ha colpito l'isola più di 87'000 persone sono attualmente senza elettricità, ha reso noto l'operatore elettrico di Taiwan, Taipower, come riporta il Guardian.

Il sisma è «il più forte degli ultimi 25 anni», ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu."Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo... è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)», ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un sisma del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2'400 persone.

Dopo la prima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ci sono state 58 scosse di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6.

Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa, riporta Il Taipei Times.

Il terremoto di questa mattina è stato avvertito in tutta Taiwan, poiché il sisma è stato poco profondo, ha spiegato il direttore del Cwa Wu Chien-fu.

Il maggiore produttore di chip ferma la produzione

A causa del terremoto, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (Tsmc), il più grande produttore mondiale di chip avanzati, ha fermato i macchinari per la produzione di chip e ha evacuato il personale. Lo riferisce Bloomberg.

Il principale produttore di chip a contratto con Apple e Nvidia , ha spostato il personale da alcune aree e ha affermato che sta valutando l'impatto del sisma di magnitudo 7.4 al largo della costa orientale di Taiwan.

Anche la più piccola rivale locale, la United Microelectronics, ha fermato i macchinari in alcuni stabilimenti evacuando alcune strutture nei suoi hub di Hsinchu e Tainan, si legge in una nota.

SDA