Non accadeva da 25 anni Fortissimo terremoto a Taiwan, ci sono morti e feriti

SDA

3.4.2024 - 07:13

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato oggi, mercoledì, a Taiwan: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.

L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco parla di quattro vittime e di oltre 50 persone ferite.

Il sisma è «il più forte degli ultimi 25 anni», ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu.

«Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo... è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)», ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.

Allarme tsunami rientrato

Tutti i morti sono stati segnalati nella contea di Hualien, epicentro del sisma: tre di loro sono stati uccisi dalla caduta di massi mentre si trovavano su un sentiero in una zona di montagna e uno in un tunnel autostradale.

Tutti gli avvisi di tsunami che erano stato emessi inizialmente dopo il terremoto sono stati revocati dall'Agenzia meteorologica giapponese, riporta il Guardian.

Molti edifici inagibili

Sempre secondo quanto indica il Guardian, l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che 26 edifici sono stati segnalati come «inclinati o crollati» in seguito al forte terremoto che ha colpito l'isola.

Un funzionario dei vigili del fuoco della contea di Hualien – vicina all'epicentro del terremoto – ha affermato che «due edifici sono crollati», confermando che alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.

Le scosse hanno danneggiato anche diverse strade di Taiwan. Il fornitore statale di energia ha riferito che più di 308.000 famiglie a Taiwan hanno perso la corrente a causa del terremoto. Decine di migliaia sono rimaste senza corrente anche in seguito.

A causa del forte sisma che ha colpito l'isola più di 87'000 persone sono tutt'ora senza elettricità, ha reso noto l'operatore elettrico di Taiwan, Taipower, come riporta il Guardian.

Stop alla produzione di un importante produttore di chip

Secondo l'autorità del parco industriale della città di Hsinchu, il principale produttore di semiconduttori di Taiwan, TSMC, ha interrotto la produzione.

Secondo quanto riportato, l'azienda ha evacuato i lavoratori dalla produzione durante il terremoto. L'azienda sta verificando le condizioni dei macchinari.

Taiwan, giova ricordarlo, si trova in una zona sismica al confine tra la placca eurasiatica e la placca del Mare delle Filippine.

SDA