Ecco quante punture ha ricevuto Uomo inseguito e martoriato da uno sciame di vespe in Galles

Sven Ziegler

24.8.2024

Lo sciame di vespe ha seguito l'uomo persino sotto la doccia. (immagine simbolica)
Lo sciame di vespe ha seguito l'uomo persino sotto la doccia. (immagine simbolica)
Frank Rumpenhorst/dpa/dpa-tmn

Andrew Powell, un uomo del Galles, è stato punto ben 160 volte dalle vespe, nonostante il suo tentativo di rifugiarsi nella doccia di casa. A causa di quello che gli è successo, ha perso conoscenza ed è stato ricoverato in ospedale. 

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Andrew Powell, un uomo del Galles, è stato punto ben 160 volte dalle vespe.
  • Gli insetti lo hanno seguito persino nella doccia.
  • Powell ha perso ripetutamente conoscenza ed è dovuto andare in ospedale.

Andrew Powell, un abitante di Brecon, nel Galles, è stato punto ben 160 volte dalle vespe. L'attacco è stato scatenato da un agricoltore, che con la sua mietitrebbia ha accidentalmente stanato un nido.

Nel disperato tentativo di sfuggire dagli insetti, Powell è corso in casa sua e si è rifugiato nella doccia. Ma le vespe, aggressive, non hanno mollato. «Sono entrato nella doccia, ma mi hanno seguito e mi hanno punto attraverso i vestiti», ha raccontato alla «BBC».

A causa delle numerose punture l'uomo ha perso ripetutamente conoscenza. Un amico lo ha quindi portato d'urgenza in ospedale, dove è stato curato con adrenalina e antidolorifici.

Già 30-40 punture possono essere fatali

La gravità delle punture era tale che Powell è stato trasferito al Prince Charles Hospital di Merthyr Tydfil, dove le sue condizioni sono peggiorate, tanto che alcuni dei segni rimasti sul suo corpo hanno assunto un colore viola. A causa del dolore, inoltre, non riusciva più a dormire.

Natalie Bungay della British Pest Control Association ha spiegato che le vespe, quando si sentono in pericolo, secernono un feromone che spinge i loro conspecifici ad attaccare. Se una singola puntura è generalmente innocua, subirne fra le 30 e le 40 può risultare fatale. 

I consigli utili

Le punture di vespa rappresentano un rischio particolarmente elevato per chi soffre di allergie. Sintomi come forte gonfiore, respiro affannoso e palpitazioni richiedono l'intervento immediato di un medico.

Per alleviare i dolori, la zona colpita può essere raffreddata e trattata con rimedi casalinghi, come la cipolla. Tuttavia, è necessario evitare di grattarsi per non aumentare il rischio di infezione.