Con atterraggio d'emergenzaRissa in volo tra russi, paura e ansia per il corrispondente della SRF
Lukas Rüttimann
2.11.2023
Momenti di ansia e paura per Christof Franzen: l'inviato speciale in Russia della SRF ha assistito a una rissa su un volo nazionale tra Irkutsk e Mosca. L'aereo è stato quindi costretto a effettuare un atterraggio di emergenza in Siberia.
Lukas Rüttimann
02.11.2023, 10:35
02.11.2023, 14:47
Lukas Rüttimann
Hai fretta? blue News riassume per te
Christof Franzen, membro dello staff di SRF, ha assistito a una rissa selvaggia su un aereo Aeroflot.
Il giornalista ha pubblicato un video dell'alterco su X (ex Twitter).
Il volo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza in Siberia e gli uomini sono stati arrestati.
Franzen sta bene e ha ringraziato il personale di bordo.
Giornalista per una volta, giornalista per sempre: «Rissa ieri sul nostro volo Aeroflot Irkutsk-Mosca!», ha scritto Christof Franzen della SRF via X (ex Twitter). L'inviato speciale per la Russia della Televisione svizzera ha anche postato un video dell'accaduto.
Il filmato mostra come diverse persone - esclusivamente uomini - siano coinvolte in questo scontro selvaggio a bordo dell'aereo. Si sentono chiaramente dei colpi e molte grida concitate in russo.
Schlägerei gestern auf unserem Aeroflot Flug Irkutsk-Moskau! Hab mich rausgehalten... Auch weil ich nicht verstand, wer die Guten und die Bösen sind. "Notlandung" in sibirischer Kleinstadt. Verhaftungen. Danke allen couragierten FlugbegleiterInnen!https://t.co/G5bkoj6d1R
Il giornalista ne è rimasto fuori, anche «perché non capivo chi fossero i buoni e chi i cattivi». In seguito c'è stato un «atterraggio di emergenza» in una piccola città siberiana, dove è avvenuto l'arresto delle persone coinvolte.
L'inviato speciale della SRF ha poi ringraziato «tutti i coraggiosi assistenti di volo».
Franzen è a Mosca e sta bene
blue News ha cercato di contattare il vallesano per una dichiarazione sugli eventi del volo Aeroflot. Tramite l'ufficio stampa della SRF, Franzen ha dichiarato di essere attualmente impegnato in un servizio a Mosca e di non avere tempo per interviste.
Quello che è chiaro è che il giornalista televisivo è rimasto fortunatamente illeso. L'ex corrispondente dalla Russia Franzen non vive più a Mosca dal 2018 e ora lavora come documentarista per SRF.
Come inviato, tuttavia, Franzen torna nel Paese circa una volta al mese per soggiorni speciali, mentre chi l'ha rimpiazzato, Luzia Tschirky, si è ritirata solo di recente per scrivere un libro.