Tiger F-5Dopo l'incidente la Patrouille Suisse annulla l'esibizione alla Festa federale dello Jodel
trm, ats
15.6.2023 - 17:29
Nella squadra acrobatica della Patrouille Suisse oggi si è verificato un incidente durante un'esercitazione, quando due Tiger F-5 si sono toccati nello spazio aereo sopra Baar (ZG) e Zugo. Annullata l'esibizione di venerdì alla Festa federale dello Jodel.
Keystone-SDA, trm, ats
15.06.2023, 17:29
SDA
A seguito dell'incidente, il muso di uno dei due aerei da caccia si è staccato ed è piombato sull'edificio di un'azienda zughese.
Una persona, che in quel momento si trovava all'interno dell'immobile, è rimasta leggermente ferita da alcune schegge di vetro, dopo che una finestra del locale è andata in frantumi per l'impatto provocato dalla componente staccatasi dal velivolo, ha fatto sapere in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Bei einem Training der @patrsuisse im Raum Baar/Zug touchierten sich heute Vormittag zwei Flugzeuge. Sämtliche Flugzeuge konnten anschliessend sicher landen. Die Piloten blieben unverletzt. Weitere Abklärungen sind derzeit im Gang. pic.twitter.com/1V0grmUIh6
Nel momento in cui i velivoli si sono sfiorati in cielo, anche il paracadute si è sganciato da uno dei due aerei, precisa inoltre il comunicato. Stando al DDPS, l'incidente si è verificato durante un volo di addestramento in occasione della Festa federale dello jodel, in programma a partire da domani a Zugo, dove la Patrouille Suisse avrebbe infatti dovuto esibirsi.
Esibizione annullata
Il DDPS ha annunciato oggi su Twitter che a seguito dell'incidente, le Forze aeree hanno deciso di annullare lo spettacolo previsto per venerdì durante la Festa federale dello jodel.
Die Luftwaffe hat entschieden, den Flugbetrieb der @patrsuisse zu sistieren. Somit findet die geplante Flugvorführung am #Jodlerfest in Zug am Wochenende nicht statt. https://t.co/EpLFbzeVx2
Stando al DDPS, durante l'addestramento odierno, sono stati impiegati sette Tiger F-5 della squadriglia di volo acrobatico ufficiale delle Forze aeree svizzere.
Dopo l'accaduto, i velivoli sono atterrati in sicurezza all'aeroporto militare di Emmen (LU), ha precisato la nota.
Tutti i piloti coinvolti nell'acrobazia sono rimasti illesi. L'autorità della giustizia militare ha avviato un'indagine sul caso.