Nessun ferito Due velivoli della Patrouille Suisse si toccano sopra Baar e Zugo

trm, ats

15.6.2023 - 14:39

Velivoli del tipo Tiger F5 della pattuglia acrobatica Patrouille Suisse. (Immagine d'archivio)
Velivoli del tipo Tiger F5 della pattuglia acrobatica Patrouille Suisse. (Immagine d'archivio)
Keystone

Nella squadra acrobatica della Patrouille Suisse oggi, giovedì, vi è stato un incidente durante un'esercitazione. Due Tiger F-5 si sono toccati nello spazio aereo sopra Baar (ZG) e Zugo. Non ci sono stati feriti.

Il portavoce dell'esercito svizzero Mathias Volken, interpellato dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, non ha al momento potuto confermare se l'incidente si sia verificato durante una manovra acrobatica di prova.

La squadriglia di volo acrobatico ufficiale delle Forze aeree svizzere, infatti, intende esibirsi durante la Festa federale dello jodel, in programma a partire da venerdì a Zugo.

Volken ha comunque ritenuto assai probabile che il dramma si sia sfiorato proprio in vista di questa festa, aggiungendo che al momento sono in corso le indagini per appurare se e in che misura gli aerei coinvolti sono rimasti danneggiati.

Il portavoce ha poi confermato che verranno comunicati ulteriori dettagli il prima possibile.

Nel frattempo sui portali di vari media sono state pubblicate alcune immagini che mostrano componenti di un aereo piombati sull'areale di un'azienda zughese.

Stando al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dopo l'accaduto gli aerei sono atterrati in sicurezza. Probabilmente a Emmen (LU), ha aggiunto Volken. Ma anche questa evenienza è in fase di chiarimento.

trm, ats