Iran, Cina? «Non ci dicono la verità» Grossi droni tengono gli Stati Uniti in allerta: «Quando li guardi, si oscurano»

Philipp Dahm

13.12.2024

Oggetti volanti non identificati sopra il New Jersey: provengono da una nave ammiraglia iraniana, dalla Cina o addirittura dallo spazio? Negli Stati Uniti le speculazioni sono disparate.
Oggetti volanti non identificati sopra il New Jersey: provengono da una nave ammiraglia iraniana, dalla Cina o addirittura dallo spazio? Negli Stati Uniti le speculazioni sono disparate.
X

Da metà novembre sono stati avvistati ripetutamente droni sopra il New Jersey, che sarebbero grandi, persistenti e misteriosi. Nel frattempo, il caso non preoccupa solo i politici locali, ma anche quelli federali.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Da metà novembre sono stati avvistati ripetutamente sopra il New Jersey droni che apparirebbero molto grandi e persistenti.
  • Immagini e video sui social network hanno scatenato l'isteria.
  • Il governatore Phil Murphy ha dichiarato: «Quando li guardi, si oscurano».
  • Un deputato repubblicano sostiene che la responsabilità è di un'ammiraglia iraniana al largo delle costa statunitensi e scrive al presidente Joe Biden.
  • La Casa Bianca ha preso posizione: «Non c'è nessuna nave iraniana al largo della costa». Anche l'FBI ha dovuto rispondere alle domande di Capitol Hill.
  • Non è ancora chiaro cosa ci sia dietro gli avvistamenti di questi misteriosi oggetti volanti e qualcuno intanto propone di abbatterli.

Gli avvistamenti tengono gli Stati Uniti, e in particolare lo Stato del New Jersey, con il fiato sospeso da metà novembre: sui social network sono stati pubblicati video di droni che sfrecciavano nel cielo notturno. L' 8 dicembre ci sono state 49 segnalazioni di questo tipo.

«Ho trovato tre misteriosi droni in aria», racconta un utente di «X». Una delle luci si muove improvvisamente con estrema rapidità. «È assurdo. Cosa diavolo sta succedendo?».

Secondo i testimoni oculari, i droni sono talvolta grandi come automobili e rimangono in aria per molto tempo. I filmati attirano coloro che credono negli UFO. Ma anche gli enti ufficiali si stanno occupando del fenomeno: 21 sindaci hanno chiesto risposte al governatore del New Jersey.

«Vi dirò cosa sta succedendo davvero»

Ma nemmeno Phil Murphy può fare luce sulla questione. Al contrario: «Quando li guardi, si oscurano», dice il governatore alla «MSNBC», che assicura: «È una cosa che prendiamo mortalmente sul serio».

Jon Bramnic, un senatore dello Stato, chiede addirittura che venga dichiarato un limitato stato di emergenza, «finché il pubblico non riceverà una spiegazione». Poi è il turno del deputato Jeff Van Drew, il quale sostiene che è Teheran la causa di tutto il trambusto.

«Vi dirò cosa sta realmente accadendo», cita il «New York Post»: «L'Iran ha una nave ammiraglia che contiene questi droni. È al largo della costa orientale degli Stati Uniti d'America. Gli iraniani hanno lanciato questi droni. Questi droni dovrebbero essere abbattuti».

«Non ci viene detta la verità»

Van Drew ha scritto anche al presidente Joe Biden. Una nave ammiraglia iraniana «è attualmente scomparsa dal porto», gli hanno riferito «fonti di alto livello». Il politico 71enne è certo che anche la tempistica della scomparsa e degli avvistamenti nel New Jersey coincidano.

Di conseguenza, l'addetta stampa della Casa Bianca ha dovuto commentare la questione: «Non c'è niente di vero», ha detto Sabrina Singh l'11 dicembre. «Non c'è nessuna nave iraniana al largo della costa» e certamente non c'è nessuna «nave ammiraglia», sottolinea la 36enne.

Ma il deputato ha i suoi dubbi: «Non ci viene detta la verità», dice a «Fox News» il 12 dicembre. Il Pentagono «tratta il pubblico americano come se fosse stupido».

Così la pressione per trovare una risposta al fenomeno continua a crescere.

Le autorità devono prendere posizione

Il 12 dicembre, anche il più importante consigliere di Biden per la sicurezza deve fare una dichiarazione. John Kirby assicura che «al momento non ci sono prove che gli avvistamenti di droni segnalati rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica o che abbiano un collegamento con l'estero».

Nel frattempo, sono stati avvistati droni anche in altri Stati. La vicenda è ora oggetto di discussione anche a Washington. I politici chiedono risposte: il Federal Bureau of Investigation (FBI) non ne ha, ma sta indagando.

Ancora Van Drew tira ora in ballo Pechino sempre su «Fox News»: «La Cina è un decennio avanti a noi», avverte il repubblicano.

Il mistero dei droni non è solo oggetto di preoccupazione per molti americani. A volte, i velivoli, impediscono anche il decollo di aerei commerciali o persino di elicotteri di soccorso.

Sorvolano sì installazioni militari, ma sono stati visti anche sopra il golf club di Donald Trump a Bedminster, nel New Jersey.

Le autorità sono ancora restie a combattere i droni per paura che la caduta di detriti possa colpire le persone. Tuttavia, alla luce della crescente incertezza e isteria, potrebbero presto essere costrette a cambiare idea.