CanicolaMeteoSvizzera: «Oggi raggiungiamo il picco di caldo, poi è tutta discesa», domenica le temperature crolleranno
SwissTXT / red
23.8.2023
Come scrive la RSI, tutta la Svizzera – compreso il Ticino – è ancora sotto la morsa della canicola. Niente paura però: MeteoSvizzera assicura che dalla prossima settimana le temperature torneranno alla loro norma stagionale. Anzi, per domenica si preannuncia addirittura un calo significativo, fino a 15 gradi in meno.
SwissTXT / red
23.08.2023, 16:00
SwissTXT / red
Hai fretta? blue News riassume per te
Tutta la Svizzera, e soprattutto il Ticino, è sotto la morsa della canicola.
Oggi, mercoledì, si raggiunge il picco dell'ondata di calore: entro la prossima settimana le temperature rientreranno nella norma stagionale.
Già a partire da giovedì e venerdì si prevedono delle precipitazioni, che nel fine settimana assumeranno carattere temporalesco.
Da domenica le temperature subiranno un drastico abbassamento, fino anche a 15 gradi in meno.
La Svizzera, e soprattutto il Ticino, è ancora nel pieno dell'ondata di calore, ma fra pochi giorni le temperature torneranno ad essere più gradevoli: infatti il picco di caldo sarà raggiunto oggi, mercoledì, come fa sapere MeteoSvizzera su X (ex Twitter). «Oggi raggiungiamo il picco di caldo, poi è tutta discesa, e la prossima settimana rientreremo attorno alla norma stagionale».
#canicola Oggi raggiungiamo il picco di caldo, poi è tutta discesa, e la prossima settimana rientreremo attorno alla norma stagionale. Qui l’evoluzione delle temperature per #Locarno: pic.twitter.com/dxM8eahjsB
Inoltre, secondo diversi centri meteorologici, tra cui MeteoSvizzera, entro la fine della settimana è prevista una forte inversione di tendenza: si attendono forti temporali, potenzialmente violenti, che segneranno la fine di questo periodo di caldo intenso.
E da domenica si preannuncia un netto calo delle temperature, anche a sud delle Alpi, con temperature minime fino a 15 gradi.
Possibili temporali già giovedì e venerdì
Giovedì saranno probabili i primi segnali di temporali, mentre l'ondata di calore persisterà. Le precipitazioni prenderanno slancio con l’avvicinarsi della bassa pressione atlantica, portando aria instabile e calda. Questa situazione manterrà le temperature elevate.
La tendenza continuerà venerdì. La sera e la notte successive vedranno la formazione di una linea di temporali. Tenendo conto dei terreni surriscaldati dai diversi giorni di caldo cocente, questo degrado potrebbe avere un carattere potenzialmente violento.
Da domenica l'abbassamento delle temperature
Il fine settimana si prospetta caratterizzato da temporali persistenti, dove potrebbero verificarsi notevoli accumuli di precipitazioni.
Questi temporali provocheranno un notevole abbassamento delle temperature a partire da domenica, fino a 15 gradi in meno, ponendo così fine alla canicola.
Un nuovo record
Intanto la «bolla di calore» che ha colpito tutto il Paese ha stabilito un nuovo record: nella notte tra il 20 e il 21 agosto, l'isoterma degli zero gradi ha raggiunto la quota di 5'298 metri, battendo il precedente record del 25 luglio della scorsa estate, quando era stata registrata a 5'184 metri.
Il radiosondaggio di Payerne nella notte tra il 20 e il 21 agosto 2023 ha misurato l'isoterma di zero gradi a 5298 m, un #record dall'inizio delle misurazioni nel 1954. Il precedente record era stato stabilito il 25 luglio dello scorso anno a 5184 m. #MeteoSvizzera#Canicolapic.twitter.com/tz4dYbVXgV
Giova ricordare che per la maggior parte del territorio ticinese (e il Canton Ginevra) l'allerta canicola di livello 4 è in vigore fino a venerdì 25 agosto alle 20:00, con temperature massime di 32-35 gradi e un tasso d'umidita del 35-45%. Sull'Altipiano e nel Vallese invece è valida un'allerta di livello 3.