Canicola Il caldo infierisce pure di notte, è la ventesima tropicale in Ticino, oltre 25 gradi a Vevey 

bt, ats

22.8.2023 - 11:26

Il caldo non dà ancora tregua alla Svizzera. (foto d'archivio)
Il caldo non dà ancora tregua alla Svizzera. (foto d'archivio)
Keystone

La Svizzera continua a sudare nella morsa del caldo: la scorsa è stata in gran parte del Paese una notte tropicale, con temperature ben al di sopra dei 20 gradi.

A Vevey (VD) addirittura, malgrado l'oscurità, la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i 25,4 gradi, informa il servizio specializzato MeteoNews.

Dal punto di vista meteorologico, la cittadina vodese ha vissuto a tutti gli effetti una giornata estiva in piena notte. Gli esperti definiscono infatti così i giorni in cui il termometro segna più di 25 gradi.

Poco meglio è andata a Locarno-Monti, dove i gradi registrati sono stati 24,1. Come fa notare MeteoSvizzera su X (ex Twitter), si è trattata addirittura della ventesima notte tropicale al sud delle Alpi.

Il fresco non si è sentito nemmeno nei grandi centri romandi e svizzerotedeschi, come dimostrano i 23,4 gradi di Losanna, i 22,2 di Neuchâtel, i 21,1 di San Gallo e i 21,0 di Basilea.

La giornata di oggi si annuncia sulla falsariga – se non peggio – delle precedenti: sono attese massime fino a 37 gradi.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.

Informazioni utili e dove trovarle

Per maggiori informazioni su come affrontare questo periodo difficile di canicola, oltre all'elenco di suggerimenti che trovate in fondo all'articolo, potete consultare il portale apposito del canton Ticino, con tutte le informazioni necessarie.

Come comportarsi durante un periodo di canicola?

  • Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole, creme solari, ecc.).
  • Evitare gli sforzi fisici.
  • Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati.
  • Non consumare bevande alcoliche.
  • Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici.
  • Arieggiare bene gli edifici, in particolare la notte.
  • Durante o dopo un’eventuale attività sportiva compensare la perdita di sali.
  • Mangiare cibi rinfrescanti. Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate.
  • Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto.

bt, ats