MaltempoL'aeroporto di Maiorca sommerso dalla pioggia: piste sott'acqua, un tetto sfondato e voli sospesi
dpa
11.6.2024 - 22:54
Un forte temporale ha causato un notevole caos all'aeroporto di Palma di Maiorca: le turbine degli aerei stanno quasi annegando sotto la pioggia, mentre rivoli d'acqua piovana hanno sfondato il soffitto del terminal.
dpa
11.06.2024, 22:54
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
L'aeroporto di Palma di Maiorca è improvvisamente finito sott'acqua.
Una forte tempesta sta causando caos e notevoli disagi alle operazioni di volo.
Secondo il servizio meteorologico spagnolo Aemet, in una sola ora sono caduti più di 43 litri d'acqua per metro quadro.
Un forte temporale si è abbattuto sull'isola spagnola di Maiorca e ha paralizzato l'aeroporto di Palma. Martedì pomeriggio tutti i decolli e gli atterraggi sono stati temporaneamente sospesi.
Lo hanno annunciato il gestore aeroportuale Aena e il ministro dei trasporti spagnolo Oscar Puente, mostrando su X video decisamente eloquenti.
— 😉Controladores Aéreos 🇪🇸 (@controladores) June 11, 2024
Le condizioni allo scalo sono preoccupanti: testimoni oculari hanno riferito di temporali, piogge intense e venti forti. Intere piste erano sott'acqua e masse d'acqua hanno addirittura sfondato una parte del soffitto dell'edificio del terminal.
Diversi voli in arrivo sono stati dirottati verso Barcellona e Ibiza, tra le altre destinazioni, come hanno riferito i quotidiani regionali «Diario de Mallorca» e «Última Hora», citando la portavoce dell'aeroporto.
Tempesta molt forta amb inundacions a l'aeroport de #Palma. Molta precaució!!
— 😉Controladores Aéreos 🇪🇸 (@controladores) June 11, 2024
Le forti piogge hanno anche causato il caos all'interno e nei dintorni dello scalo. Le strade di accesso, i parcheggi e parti del terminal, tra cui il duty-free shop e altri negozi, sono stati parzialmente sommersi dall'acqua, come riportato dai media regionali.