Finestrini pieni di buchi Airbus in volo da Maiorca gravemente danneggiato da una grandinata 

phi

10.6.2024

Shock per i passeggeri e l'equipaggio: un Airbus A320 di Austrian Airlines è stato colpito da una grandinata durante il volo da Palma di Maiorca a Vienna ed è stato gravemente danneggiato.

phi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il 9 giugno, un Airbus A320 di Austrian Airlines è stato colpito da una grandinata durante un volo verso Vienna.
  • L'aereo è stato gravemente danneggiato ma è riuscito ad atterrare nella capitale austriaca.

Brutta sorpresa per i passeggeri del volo OS 434 da Palma di Mariorca a Vienna: domenica, mentre il loro Airbus A320 si stava avvicinando alla capitale austriaca, sono finiti nel mezzo di una grandinata.

L'Airbus è stato gravemente danneggiato: la grandine ha distrutto il muso dell'aereo della Austrian Airlines, compreso il radar meteorologico.

Anche i finestrini della cabina di pilotaggio e i supporti dei motori hanno subito danni.

Come hanno reagito i piloti?

Mayday, mayday, mayday: i piloti hanno dichiarato un'emergenza aerea, riuscivano a malapena a vedere attraverso i finestrini danneggiati esternamente, ma sono comunque riusciti ad atterrare in sicurezza alle 17.55.

Secondo Austrian Wings, la grandine ha colpito l'aereo all'improvviso a un'altitudine di 6.000 metri.

Perché il radar non ha individuato la grandine?

«L'aereo ha colpito una cella temporalesca durante l'avvicinamento a Vienna, che secondo l'equipaggio della cabina di pilotaggio non era visibile sul radar meteorologico», ha spiegato la portavoce di Austrian Airlines Anita Kiefer.

«Tutti i passeggeri del volo sono rimasti illesi. Il team tecnico di Austrian Airlines è già stato incaricato di valutare i danni specifici dell'aereo in questione».