Late Night USA Maher: «La tua rivoluzione è così grande e sei così migliore»

Philipp Dahm

7.2.2023

Il conduttore Bill Maher parla del "passo falso" di Winston Marshall che gli è costato il lavoro con i Mumford & Sons.
Il conduttore Bill Maher parla del "passo falso" di Winston Marshall che gli è costato il lavoro con i Mumford & Sons.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Bill Maher è un democratico liberale. Ma c'è una nuova tendenza tra gli esponenti della sinistra che fa infuriare il conduttore di Late Show. La chiama «Rivoluzione Woke», e fornisce esempi calzanti.

P. Dahm

7.2.2023

Quando Bill Maher presenta le sue «Nuove regole», di solito la situazione diventa tossica. Questa volta, il democratico dichiarato affronta il suo stesso popolo nel suo «Real Time».

«Se fai parte della rivoluzione woke di oggi, devi imparare a conoscere la parte delle rivoluzioni che sfuggono al controllo perché i rivoluzionari sono così fatti del loro elisir di purezza che pensano di poter reinventare la natura umana», spara subito il 67enne nel suo attacco.

I comunisti, ha detto, credevano di poter sradicare l'ostinazione. «I rivoluzionari russi sognavano un nuovo uomo sovietico che non fosse motivato da interessi personali, ma che volesse far parte di un collettivo. Ma poi si è scoperto: vuole vestire Gucci su uno yacht, con in mano una vodka e una prostituta accanto».

In fila per una patata

Fare la fila per una patata non è un'alternativa, aggiunge Maher. Il problema del comunismo, come delle ideologie più moderne, è che le persone credono di poter cambiare la realtà «urlandole contro». Ma c'è una differenza «tra la realtà e tua madre», dice il newyorkese.

Il nuovo uomo sovietico di un tempo sta tornando in auge, per così dire.
Il nuovo uomo sovietico di un tempo sta tornando in auge, per così dire.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Maher cita l'ex presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, che disse che la storia può essere cancellata, ma non il carattere umano. «Ma anche lui è stato cancellato», dice il presentatore, mostrando una foto di una statua di Lincoln rovesciata. «E allora f****** a lui».

Maher continua: «Ieri [ho chiesto al chatbot] ChatGPT: ci sono paralleli tra la Rivoluzione Woke di oggi e la Rivoluzione Culturale del Presidente Mao [Zedong in Cina] negli anni '60? e mi ha risposto: "Quanto tempo hai?"».

«C'è stata molta umiliazione»

Il «grande presidente» aveva cercato di riscrivere la storia umana in Asia: «Mao ordinò ai suoi cittadini di liberarsi dei ‹quattro vecchi›: vecchio pensiero, vecchia cultura, vecchi costumi e vecchie abitudini. Così tutta la tua vita è finita nella spazzatura da un giorno all'altro. Niente di che».

«Molte umiliazioni»: i cappelli d'asino nella Rivoluzione culturale.
«Molte umiliazioni»: i cappelli d'asino nella Rivoluzione culturale.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Coloro che non volevano assecondare la richiesta venivano attaccati da un «esercito di pulitori»: Questa Guardia Rossa ha distribuito cappelli d'asino in tutto il Paese. «Ci sono state molte umiliazioni e molte persone indicate col dito. E un milione di morti. E l'unico modo per sopravvivere era quello di non essere abbastanza radicale per il crimine, dichiarare la follia».

Poi hanno dovuto scusarsi e ringraziare lo Stato per avergli mostrato quanto fossero dei «pezzi di m***a». A seguire la rieducazione. «O come lo chiamiamo in America: l'orientamento delle matricole».

Un caso reale

Il che porta Maher all'argomento in questione: racconta il caso di un professore di legge dell'Università dell'Illinois a Chicago. «Jason Kilborn ha commesso il crimine di prendere il caso ipotetico di una lavoratrice nera che fa causa al suo datore di lavoro per discriminazione razziale e sessista in uno dei suoi esami».

Un caso reale: il professore di legge Jason Kilborn ha un sacco di problemi per le mani.
Un caso reale: il professore di legge Jason Kilborn ha un sacco di problemi per le mani.
Screenshot: YouTube/Real Time with Bill Maher

Secondo quanto raccontato, i supervisori hanno usato due parolacce gergali. «È il tipo di caso reale che gli studenti potrebbero incontrare un giorno», spiega Maher. «E poiché [il professore] conosce l'estrema sensibilità degli studenti di oggi, non ha scritto le due parole tabù sul test, ma ha usato solo la prima lettera di ciascuna».

Kilborn voleva insegnare ai suoi studenti che il razzismo deve essere combattuto dove conta di più: nel sistema giudiziario. Ma il solo accenno alle parole, nonostante la buona intenzione, è stato troppo: «È stato bandito dal campus, messo in congedo a tempo indeterminato e costretto a indossare un cappello da asino».

«Settimana con un formatore sulla diversità»

Quest'ultima cosa è, ovviamente, più figurativa. La «versione americana» del cappello d'asino con cui il delinquente è stato punito, dice il moderatore, sono otto settimane di addestramento alla sensibilità . «Una sessione di 90 minuti con un formatore per la diversità ogni settimana. Kilborn ha dovuto scrivere cinque testi sull'autoriflessione. Un adulto del c****. Un professore di diritto».

Chi non vede i parallelismi con la Rivoluzione Culturale cinese appartiene al campo di rieducazione: «Abbiamo la nostra Guardia Rossa, ma qui imperversa su Twitter», si infastidisce Maher.

Che racconta il caso di un suonatore di banjo, membro dei Mumford & Sons che ha consigliato un libro via tweet che «ovviamente non è stato approvato dalla rivoluzione».

Questo libro è stato la rovina del musicista Winston Marshall.
Questo libro è stato la rovina del musicista Winston Marshall.
Libero dominio

«Ovviamente ha dovuto cancellare il tweet», spiega Maher, «poi ha dovuto passare del tempo lontano dalla band - oh mio Dio, pensate che questo possa danneggiare i Mumford & Sons? - E poi sono arrivate le scuse: ‹Sono arrivato al punto in cui posso capire meglio il dolore causato dal libro che ho consigliato›».

«La vostra generazione è così straordinariamente migliore»

Dolore da libro: Maher si chiede se il suonatore di banjo abbia picchiato il batterista con il prosciutto. «Che fine ha fatto il ‹posso leggere quello che voglio›?». E guardando il delinquente, dice: «Non preoccuparti, sono un musicista, non succederà più».

Maher ricorda John Lennon e la sua canzone «Revolution». «Le persone che non conoscevano la canzone pensavano che fosse un appello alla rivoluzione. È stato il contrario. I testi sono: volete una rivoluzione? Tutti noi vogliamo cambiare il mondo. Ma se porti in giro foto di Mao, non andrai d'accordo con nessuno».

Late Night USA – Capire l'America
Philipp Dahm
blue News

50 Stati, 330 milioni di persone e ancora più opinioni: come si fa a «capire l'America»? Se si vuole avere una visione d'insieme senza incagliarsi, serve un faro. Le stelle notturne offrono uno dei migliori aiuti alla navigazione: nominano senza pietà le secche del paese e della sua gente, e servono al nostro autore Philipp Dahm come bussola comica per lo stato dell'animo americano.

Lennon capì che le buone intenzioni possono portare a una «folle arroganza». Qualcosa del tipo: «La vostra rivoluzione è così fottutamente grande e la vostra generazione è così incredibilmente migliore che avete abbellito il mondo con un nuovo tipo di essere umano. Prego».

«Sano con ogni taglia»

Maher continua: «Questo nuovo uomo non è più egoista con i comunisti. Nell'America di oggi, quella persona non nasce più maschio o femmina e l'obesità non incide più sulla salute. Si può essere sani con qualsiasi dimensione. Davvero, abbiamo votato».

Il presentatore cita «The Atlantic», una «rivista un tempo seria», che qualche tempo fa ha titolato: «Dividere gli sport per genere non ha più senso». Maher risponde: «Sì, è così! Perché - di nuovo - non abbiamo reinventato l'uomo da quando è uscita la Crystal Pepsi».

Maher conclude: «Ho passato tre decenni in TV a prendere per il culo i repubblicani che dicono che il cambiamento climatico è solo teoria. E ora ho a che fare con leader che dicono: «Sapete cos'altro è solo una teoria? La biologia».