ReligioneIl Papa a Timor Est, a Palazzo per incontrare il presidente e le autorità
SDA
9.9.2024 - 11:59
Papa Francesco è arrivato al Palazzo presidenziale di Timor Est, situato nel centro della capitale Dili. Dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto nel Paese, seguono la visita di cortesia al presidente della Repubblica José Ramos-Horta e l'incontro con varie autorità.
09.09.2024, 11:59
09.09.2024, 12:12
SDA
Timor Est, Paese del Sudest asiatico che occupa metà dell'isola di Timor – terza tappa dopo Indonesia e Papua Nuova Guinea del viaggio di papa Francesco in Asia e Oceania – è circondato da barriere coralline che pullulano di vita marina.
I monumenti della capitale, Dili, testimoniano l'influenza del Portogallo e dell'Indonesia, Paesi da cui Timor Est ottenne l'indipendenza rispettivamente nel 1975 e nel 2002. La famosa statua del Cristo Re di Dili, alta 27 metri, è collocata in cima a una collina che domina la città, da cui si gode di un ampio panorama sulla baia circostante.
Il Papa viene accolto dal presidente Ramos-Horta all'ingresso del Palazzo presidenziale «Nicolau Lobato». Sono previsti la Guardia d'Onore, gli Inni, l'Onore alle Bandiere, 21 colpi di cannone e la presentazione delle Delegazioni
Sono presenti 29 bambini in abiti tradizionali, tre dei quali offrono al Papa dei fiori e una sciarpa tradizionale (tais) prima della presentazione delle Delegazioni.
Successivamente il presidente della Repubblica e il Papa raggiungono il Salão Cplp per l'incontro privato, mentre i superiori della Segreteria di Stato incontrano il primo ministro Xanana Gusmão nella Courtesy Room.
Dopo la firma del Libro d'Onore da parte del Papa e la presentazione della famiglia del presidente, Ramos-Horta e il Papa si recano nel Salão China per l'incontro con le autorità.