Alcuni esempiI viaggi tutto incluso diventano molto più economici nel 2024
vab
3.3.2024
Buone notizie per tutti coloro che vogliono prenotare presto le loro vacanze estive: secondo un'analisi di HolidayCheck quest'anno i prezzi dei viaggi tutto incluso sono notevolmente più convenienti.
vab
03.03.2024, 00:00
04.04.2024, 08:32
vab
Hai fretta? blue News riassume per te
Secondo un'analisi di HolidayCheck, quest'anno le famiglie beneficeranno di prezzi più convenienti per i viaggi tutto incluso.
Rispetto al 2023 per alcune destinazioni di viaggio si registra addirittura un «significativo» calo dei prezzi.
È il caso ad esempio della Turchia, dove quest’anno i viaggiatori pagano il 13% in meno per un viaggio all inclusive.
La Spagna è diventata leggermente più cara con un aumento del 12%.
Vale la pena prenotare in anticipo così da beneficiare delle offerte attuali.
Ultimamente tutto è diventato sempre più costoso, ma non nel settore delle vacanze, come dimostra un’analisi di HolidayCheck. Il portale di valutazione e prenotazione con sede a Bottighofen (TG) ha sorpreso tutti con delle notizie positive sull'andamento dei prezzi dei viaggi tutto incluso.
Si prevede che quest'anno i prezzi dei viaggi all inclusive saranno notevolmente più bassi rispetto allo scorso anno. Secondo un comunicato, per alcune destinazioni le differenze sono addirittura «significative» rispetto al 2023.
Soprattutto coloro che prenotano in anticipo e che sono flessibili nella scelta del periodo di viaggio potrebbero trarne grandi vantaggi.
La Turchia e l'Egitto molto più economici
La Turchia si distingue maggiormente in termini di prezzi nella classifica. Le famiglie pagano quest’anno il 13% in meno rispetto al 2023. Se si guarda alla riviera turca, la regione registra un calo dell’8%. Mentre lo scorso anno le vacanze costavano in media 3531 franchi, nel 2024 le famiglie dovranno spendere in media 3244 franchi.
Chi vuole viaggiare in Egitto investirà l'11% in meno. Hurghada ha registrato un meno 6%.
Per la sua analisi il sito di prenotazione ha confrontato i prezzi medi di un viaggio tutto incluso (soggiorno, volo e pasti) di 10 giorni per le famiglie con due adulti e due bambini durante le vacanze estive tra il 18 luglio e il 9 settembre 2024.
«I disordini politici in Medio Oriente stanno avendo un impatto significativo sulla domanda di viaggi verso il Paese del Mar Rosso. In questo caso consigliamo di prenotare una tariffa flessibile per poter eventualmente riprogrammare in breve tempo», cita nel messaggio l'esperto di viaggi di HolidayCheck Christoph Heinzmann in merito al forte calo dei prezzi per i viaggi in Egitto.
Un’altra destinazione dove si può risparmiare notevolmente è Rodi, dove coloro che prenotano le vacanze dovranno spendere l'8% in meno in viaggi all inclusive.
La Spagna costa il 12% in più
D'altra parte per la Grecia nel suo insieme non è proprio così. Oltre ai viaggi tutto incluso in Spagna, anche i prezzi delle vacanze nel Paese dell'Europa sudorientale sono diventati leggermente più alti.
In Grecia si paga il 3% in più per una vacanza completa rispetto all'anno precedente, ma rimanendo abbordabile. Chi vuole rilassarsi sulle spiagge spagnole spenderà circa il 12% in più nel 2024. Maiorca è un'eccezione con un aumento dei prezzi solo del 3%.
Pianificare in anticipo e approfittarne
Chi non è legato al calendario scolastico e può prenotare in modo più flessibile durante i mesi estivi, ha la possibilità di offerte ancora più convenienti, come riporta HolidayCheck. Per loro si consiglia l'Algarve, le Isole Canarie, le Isole Greche o la Tunisia.
A questo scopo il portale di prenotazione ha confrontato i prezzi di un viaggio all inclusive (soggiorno, volo e pasti) di 10 giorni per coppie, e come periodo di partenza l’intero anno 2024.
Un consiglio generale dal portale di recensioni e prenotazioni: prima si prenota, meglio è. Gli esperti di viaggi di HolidayCheck consigliano di «pianificare in anticipo» e di «approfittare delle offerte attuali».