La testimonianza Giovane attaccata da uno squalo al porto di Sydney: «L'acqua era rossa di sangue»

ATS / phi

30.1.2024 - 16:27

Una donna è stata attaccata da uno squalo nel porto di Sydney il 29 gennaio. Il giorno dopo non c'era più alcuna traccia del sanguinoso incidente.
Una donna è stata attaccata da uno squalo nel porto di Sydney il 29 gennaio. Il giorno dopo non c'era più alcuna traccia del sanguinoso incidente.
Keystone

La 29enne deve essersi sentita tranquilla quando è andata a fare il bagno nella zona del porto di Sydney dal momento che solitamente gli squali evitano di avvicinarsi così tanto. Ma le cose non sono andate come previsto: uno degli animali l'ha infatti colta di sorpresa e ferita gravemente. Ecco come è andata, come ha fatto a cavarsela e cosa raccontano i testimoni.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una donna è stata ferita gravemente da uno squalo nel porto di Sydney.
  • Una cosa strana, perché generalmente gli squali evitano i porti.
  • La 29enne è stata morsa a una gamba. È sopravvissuta all'attacco solo grazie agli sforzi di un veterinario.

In Australia, una donna è stata attaccata da uno squalo nel porto di Sydney. Il predatore era probabilmente uno squalo toro, secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa AAP, citando testimoni oculari ed esperti.

L'attacco è avvenuto lunedì 30 gennaio, al tramonto, al largo di Elizabeth Bay, una baia non lontana dal centro della città, dove si trovano i noti Opera House e Harbour Bridge. Secondo quanto riferito, la vittima - una 29enne di nome Lauren - stava nuotando vicino a un molo quando lo squalo l'ha morsa e l'ha ferita gravemente alla gamba destra.

I soccorritori accorsi sul posto hanno così descritto la scena: «La vittima stava cercando di arrampicarsi su un lato del porto per mettersi in salvo. La sua gamba penzolava dietro di lei e l'acqua era rossa di sangue ovunque». Lo spettacolo è stato orribile.

Gli attacchi di squali nel porto sono molto rari

Un veterinario ha immediatamente prestato i primi soccorsi e ha applicato alla donna bende speciali per fermare l'emorragia. L'uomo ha così probabilmente salvato la vita della 29enne, ha poi dichiarato il ministro della Sanità locale Ryan Park. Lauren è stata poi portata in un ospedale vicino: le sue condizioni sono state dichiarate stabili.

Gli attacchi di squali nel porto di Sydney sono estremamente rari. «È probabile che gli squali toro nei mesi estivi e autunnali si spostino dalle acque del Queensland verso il Nuovo Galles del Sud e Sydney in cerca di cibo», ha dichiarato Amy Smoothey, ricercatrice esperta di questi animali.

Verso sera, poi, si spostano spesso in acque più basse. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di evitare di nuotare nel porto almeno per il momento.

ATS / phi