Il Robinson Crusoe d'Italia È morto l'uomo che ha vissuto da eremita per 32 anni sull'isola di Budelli

ai-scrape

8.1.2025 - 16:36

L'eremita italiano Mauro Morandi è deceduto all'età di 85 anni.
L'eremita italiano Mauro Morandi è deceduto all'età di 85 anni.
Keystone/Mauro Morandi/Privat

Mauro Morandi, che ha vissuto da eremita sull'isola di Budelli e l'ha protetta dai ladri dell'originale sabbia rosa che contraddistingue il posto, è morto a inizio gennaio all'età di 85 anni. Ha però trascorso gli ultimi anni su un'altra isola, sempre in Sardegna.

Carlotta Henggeler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Mauro Morandi, che ha vissuto da eremita sull'isola di Budelli per 32 anni per proteggere il suo paradiso dai ladri di sabbia rosa, è morto a inizio gennaio all'età di 85 anni. 
  • L'ex insegnante ha però trascorso gli ultimi anni sull'isola della Maddalena, sempre in Sardegna, dopo aver dovuto lasciare Budelli nel 2021 per motivi di salute e politici.
  • L'isola di Budelli, famosa per la sua sabbia rosa e nota per il film «Il deserto rosso», rimane un simbolo dell'impegno di Morandi per la tutela dell'ambiente.

Mauro Morandi, ex insegnante di Modena, aveva trovato la sua casa sulla piccola isola di Budelli, al largo delle coste della Sardegna, oltre tre decenni fa. Come una sorta di moderno Robinson Crusoe, si era innamorato della natura incontaminata e della particolare sabbia rosa dell'isola.

L'uomo ha dedicato la sua vita a proteggere questo ambiente speciale dai ladri di sabbia. «Qui ho trovato la mia Polinesia», aveva dichiarato in un'intervista a «L'Unione Sarda».

Nel 2021 Morandi aveva però dovuto lasciare l'isola per motivi di salute e su pressione del Governo italiano. Trascorse quindi i suoi ultimi anni nella vicina isola di La Maddalena. A inizio gennaio si è spento, all'età di 85 anni, ma non nella sua amata isola di Budelli.

La spiaggia rosa dell'isola sarda di Budelli. L'ambientalista Mauro Morandi ha vissuto qui per oltre 30 anni.
La spiaggia rosa dell'isola sarda di Budelli. L'ambientalista Mauro Morandi ha vissuto qui per oltre 30 anni.
imago/robertharding

L'isola di Budelli è diventata famosa grazie al cinema

L'isola di Budelli, che fa parte dell'arcipelago de La Maddalena, divenne famosa quando il regista Michelangelo Antonioni vi girò le scene del suo film «Il deserto rosso» nel 1964.

Ciò portò sempre più turisti sull'isola, attirati dalle sue particolarità, soprattutto dalla sabbia rosa, che poi si portavano via come fosse un souvenir.

Questa sabbia è prodotta dal microrganismo Miniacin miniaceae, che vive sulla Posidonia oceanica: insieme a piccoli pezzi di corallo, conchiglie e granito conferiscono alla spiaggia il suo originale colore.

Il/la redattore/trice ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.