Per evitare costi aggiuntiviRischio di fregatura, il Consiglio federale consiglia dove acquistare la vignetta elettronica
SDA / phi
3.12.2024 - 06:00
Il contrassegno autostradale, da quest'anno, può essere acquistato anche per via elettronica, ma deve essere fatto sul sito della Confederazione, altrimenti si rischia di pagare di più.
SDA / phi
03.12.2024, 06:00
SDA/phi
Hai fretta? blue News riassume per te
La vignetta elettronica del 2025 è in vendita dal 1° dicembre 2024.
Ma se non si acquista il contrassegno autostradale sul sito della Confederazione, si rischia di pagare di più.
È l'avvertimento del Consiglio federale, che ricorda che la vignetta elettronica costa 40 franchi, così come quella «fisica».
La vignetta autostradale elettronica, disponibile da quest'anno, dovrebbe essere acquistata tramite il portale della Confederazione. A mettere in guardia dal rischio che si corre è l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
L'UDSC spiega infatti che ci sono anche altri fornitori che offrono il contrassegno elettronico online, ma questi lo fanno pagare di più.
«Gli automobilisti devono sapere che esistono anche fornitori non ufficiali, ma sono più costosi. La Protezione dei consumatori raccomanda quindi di acquistare la vignetta attraverso il canale di vendita ufficiale della Confederazione su e-vignette.ch», afferma André Bähler, responsabile del settore politico ed economico della Protezione dei consumatori.
Il contrassegno per il 2025 è disponibile dal 1° dicembre e deve essere acquistato entro il 31 gennaio, altrimenti si rischia una multa.