Vacanze Ecco come sfruttare al meglio i giorni festivi del 2023

aru

4.1.2023

La Sechseläuten segna un giorno di festa solo per chi lavora nella città di Zurigo.
La Sechseläuten segna un giorno di festa solo per chi lavora nella città di Zurigo.
Keystone

Nel 2021 e nel 2022 alcuni giorni di festa sono caduti nel fine settimana, ma nell'anno appena iniziato le cose cambieranno. Se sfrutterete al meglio le vostre vacanze, quattro giorni di libero potrebbero diventare 11.

aru

4.1.2023

Nel 2023 per i dipendenti svizzeri ci saranno in media dieci giorni di festa. Ma pianificando le vacanze in modo intelligente si potranno avere molti giorni liberi di fila. blue News vi mostra come.

Qui trovate una panoramica dei giorni festivi in Svizzera per il 2023, che variano leggermente tra i cantoni. Grigioni, Lucerna, Svitto, Ticino, Uri e Zugo hanno fino a 16 giorni festivi ufficiali. Appenzello Esterno, Ginevra e Vaud, invece, ne hanno solo otto o nove.

Il numero di giorni festivi varia a seconda del cantone.
Il numero di giorni festivi varia a seconda del cantone.
Schweiz-kalender.ch

Venerdì Santo: da 4 a 9

La prima occasione per ottimizzare la pianificazione delle vacanze è il 7 aprile, Venerdì Santo, festivo in tutti i cantoni ma non in Ticino e nel Vaud. Se prendete vacanza per quattro giorni, dal 3 aprile al 6, potrete assentarvi dal lavoro per nove giorni di fila, compresi i fine settimana e i giorni festivi, ossia dall'1 al 9 aprile.

Quando pianificate le vacanze tenete conto dei giorni di festa?

Lunedì di Pasqua: da 4 a 10

Il lunedì di Pasqua sarà il 10 aprile, e anche in questo caso basterà prendere quattro giorni di vacanza per avere il resto della settimana libero. In tutti i cantoni, tranne Argovia, Soletta e Vaud, il giorno del lunedì di Pasqua è festa. Quindi è possibile ottenere fino a dieci giorni di vacanza, dal Venerdì Santo o da sabato fino alla domenica successiva.

Festa del lavoro: da 4 a 9

A differenza degli ultimi due anni, nel 2023 la Festa del Lavoro cadrà in un giorno feriale, che sarà festivo nei cantoni Argovia, Basilea, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Turgovia e Zurigo. Chi vive qui andando in vacanza dal 2 al 5 maggio avrà nove giorni liberi di fila.

Ascensione: da 1 o 4 a 4 o 9

La prossima opportunità arriverà un po' più tardi, nel giorno dell'Ascensione. Giovedì 18 maggio sarà festa in tutti i cantoni. Se prenderete vacanza venerdì 19 maggio avrete quattro giorni liberi consecutivi.

Chi prenderà vacanza da lunedì a mercoledì, dal 15 al 17 maggio, potrà godere di ben nove giorni liberi di fila.

Corpus Christi: da 1 o 4 a 4 o 9

Chi vive nei cantoni di Argovia, Appenzello Interno, Friburgo, Grigioni, Giura, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri, Vallese o Zugo avrà giovedì 8 giugno libero a causa del Corpus Domini. Anche in questo caso, se prenderete vacanza il 9 giugno avrete quattro giorni liberi di fila.

Oppure potrete prendere tutta la settimana precedente, dal lunedì al giovedì, dal 5 al 7 giugno, e avere nove giorni di riposo consecutivi.

1° agosto: da 1 o 4 a 4 o 9

Il 1° agosto è festa in tutto il Paese. Nel 2023 cadrà di martedì. Se prenderete vacanza anche lunedì 31 agosto, avrete quattro giorni di fila per il tempo libero.

Se avrete ancora abbastanza giorni di vacanza, potreste anche prendere libero da mercoledì 2 agosto a venerdì 4 agosto. In questo caso non lavorereste dal 29 luglio al 6 agosto, ossia per nove giorni.

Assunzione: da 1 o 4 a 4 o 9

Martedì 15 agosto sarà il giorno dell'Assunzione e chi vive in Argovia, Appenzello Interno, Friburgo, Grigioni, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Soletta, Ticino, Uri o Zugo non lavorerà. Se prenderete libero il lunedì precedente, il 14 agosto, o i giorni successivi, da mercoledì a venerdì, dal 16 al 18 agosto, avrete rispettivamente quattro o nove giorni liberi di seguito.

Ognissanti: da 2 a 5

Se vivete in Argovia, Appenzello Interno, Friburgo, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Soletta, San Gallo, Ticino, Uri, Vallese o Zugo, il 1° novembre avrete un giorno libero. Dato che sarà un mercoledì, potrete prendere il lunedì-martedì o il giovedì-venerdì libero, ottenendo cinque giorni di vacanza di fila.

Immacolata Concezione: da 4 a 9

Se vivete in Argovia, Appenzello Interno, Friburgo, Grigioni, Lucerna, Obvaldo o Nidvaldo, Soletta, Svitto, Ticino, Uri, Vallese o Zugo, l'8 dicembre sarà un giorno festivo: la Festa dell'Immacolata Concezione. Anche in questo caso, quindi, avrete la possibilità di ottenere nove giorni liberi con solo quattro giorni di vacanza (dal 4 al 7 dicembre).

Natale: da 3 a 10

La vigilia e il Natale 2023 cadranno di lunedì e martedì, quindi saranno sufficienti tre giorni di vacanza (dal 27 al 29 dicembre) per avere l'intera settimana libera dal lavoro. Questo varrà per tutti, tranne che per gli abitanti di Argovia, Friburgo, Neuchâtel e Soletta. In questi cantoni il 26 dicembre non è un giorno festivo, quindi sarebbe necessario prendere libero.

Capodanno: da 4 a 9

Capodanno è un giorno festivo e cadrà di lunedì, quindi quattro giorni di vacanza (dal 2 al 5 gennaio 2024) saranno sufficienti per ottenere in totale nove giorni liberi. In Argovia, Berna, Giura, Turgovia e Vaud si potranno prendere anche solo tre giorni di vacanza, perché qui il giorno di Berchtold è festivo.