«E il peggio deve ancora venire» Caldo estremo nel sud Europa, ecco dove i turisti soffrono di più

dpa / tjnj

20.7.2023

Turisti accaldati in spiaggia a Maiorca 
Turisti accaldati in spiaggia a Maiorca 
KEYSTONE/AP/Francisco Ubilla

A Maiorca fa più caldo che mai, mentre a Marsiglia le persone possono andare in piscina gratuitamente a causa delle alte temperature. Un meteorologo greco ritiene che nell'Europa meridionale il picco dell'ondata di caldo debba ancora arrivare.

dpa / tjnj

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'Europa meridionale è ancora colpita da una forte ondata di caldo.
  • Sull'isola spagnola di Maiorca sono state raggiunte temperature record. Sono stati misurati quasi 44 gradi a nord-est della capitale Palma.
  • Nella città di Marsiglia, nel sud della Francia, l'ingresso alle piscine cittadine è stato reso temporaneamente gratuito.
  • Un meteorologo greco ritiene che il picco dell'ondata di caldo sia tutt'altro che superato.

La terza ondata di caldo dell'estate continua a tenere in pugno l'Europa meridionale. In Spagna, in particolare sull'isola di Maiorca, ha portato a diversi record di temperatura. Secondo il servizio meteorologico nazionale Aemet, martedì in otto comuni e città ha fatto più caldo che in qualsiasi altro momento dall'inizio delle registrazioni.

Il valore più alto è stato riportato proprio a Sa Pobla, circa 40 chilometri a nord-est della capitale dell'isola Palma, con ben 43,9 gradi. Si tratta di un valore superiore di 0,9 gradi rispetto al precedente massimo registrato nel 1983.

Martedì il nord e l'est di Maiorca erano in allarme. A ovest e a sud, dove si trovano Palma e la roccaforte dei turisti tedeschi S'Arenal con il famoso Ballermann, il clima era un po' più sopportabile. All'aeroporto di Palma, non lontano dal Ballermann, ad esempio, sono stati misurati 36,5 gradi, secondo Aemet.

45,4 gradi nel nord-est della Spagna

La temperatura più elevata del Paese è stata registrata martedì a Figueres, nel nord-est del Paese, con 45,4 gradi. Si tratta della più alta misurata in Catalogna dall'inizio delle registrazioni, ha sottolineato ancora Aemet.

Mercoledì, nove delle 17 comunità autonome spagnole erano ancora in allerta arancione o gialla. L'ondata di calore dovrebbe terminare al più tardi oggi, giovedì.

Ingresso gratuito in piscina a Marsiglia

Nella città di Marsiglia, nel sud della Francia, da mercoledì i cittadini possono entrare gratuitamente nelle piscine comunali. Il sindaco Benoît Payan ha scritto su Twitter che l'ingresso dovrebbe essere libero fino alla fine dell'ondata di caldo, ossia almeno fino a venerdì, secondo France Bleu.

A Marsiglia, ieri - mercoledì - ci sono state temperature fino a 36 gradi. Anche oggi potrebbe essere altrettanto caldo. Per la città costiera e altre zone del sud-est della Francia si applica anche il livello di allarme caldo di grado arancione, ossia molto elevato.

Resta il pericolo di incendi in Grecia

In Grecia, invece, ieri per il terzo giorno consecutivo i vigili del fuoco hanno combattuto contro tre grandi fronti di fuoco. A ovest di Atene le fiamme continuano a imperversare nei boschi.

Un incendio si è verificato anche sull'isola turistica di Rodi, dove è andata in fiamme un'area forestale di circa 30 ettari. Tuttavia, le case o i villaggi non sembrano essere minacciati.

Il meteorologo greco Theodoros Giannaros dell'Osservatorio nazionale di Atene ha avvertito che la situazione rischia di peggiorare ancora. Oggi, giovedì, «il rischio di incendi forse diminuirà un po', ma entro il fine settimana sarà di nuovo molto alto», ha dichiarato all'emittente statale ERT in merito all'annunciata nuova ondata di caldo.

Il meteorologo, specializzato in meteo e incendi, ha descritto il fenomeno fatale come «Caldo - Secco - Ventoso». Giannaros ha ricordato le condizioni climatiche del 2021, quando decine di migliaia di ettari di foreste e vegetazione bruciarono in Grecia, prevedendo che «il peggio deve ancora venire».