Finanza e politica Gli analisti: «Parlamento Ue in continuità, ma attenzione sulla Francia»

SDA

10.6.2024 - 18:26

Dalle elezioni del fine settimana emerge un risultato «positivo per i partiti di destra», senza «particolari scossoni per il parlamento europeo». Ora però l'attenzione è sulle elezioni in Francia. È questo il quadro raffigurato dalla gran parte degli analisti finanziari dopo il voto per le europee.

Il Parlamento europeo. (Foto archivio)
Il Parlamento europeo. (Foto archivio)
sda

L'aspetto fondamentale, probabilmente il «vero nodo dei risultati di ieri, è stata la grande vittoria di Rassemblement National in Francia, il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen», evidenzia Sandra Rhouma, european economist di AllianceBernstein.

«Attualmente, il rischio principale è che Rassemblement National vinca anche le prossime elezioni. Ciò potrebbe alimentare uno scenario di maggiore incertezza e volatilità».

Le elezioni europee tenutesi questo fine settimana sono andate «sostanzialmente come previsto dai sondaggi», spiegano gli analisti di UBS.

È chiaro che ora le elezioni francesi saranno «l'evento chiave da tenere d'occhio. A livello europeo, la priorità principale sarà la formazione della Commissione e la conferma del suo programma di lavoro. Dopo le elezioni in Germania ci sarà un calendario fitto nel 2027 con il voto in Francia, Spagna e Italia. Quindi per ora i risultati delle elezioni europee sembrano implicare una continuità».

L'incertezza politica e le «preoccupazioni sugli orientamenti futuri dell'Unione Europea, accentuate dall'instabilità politica in Francia e Germania, stanno contribuendo ad un aumento dello spread», spiega Giacomo Calef, country head Italia, Ns Partners.

«Questo incremento – prosegue – riflette un maggior rischio associato ai titoli di Stato».