Laver Cup L'ultimo ballo di Federer, un valzer di emozioni

Swisstxt

24.9.2022 - 01:52

Senza parole: grazie campioni. 
Senza parole: grazie campioni. 
KEYSTONE

E' stato un addio nel segno dello spettacolo e delle grandi emozioni quello di Federer al tennis. 

24.9.2022 - 01:52

In campo alla Laver Cup accanto a Nadal, il renano si è arreso al super tie-break con il punteggio di 4-6 7-6 11/9 di fronte a Sock e Tiafoe. La sfida tra Europa e Resto del Mondo è ora sul 2-2.

Accolto dal calore del pubblico, Roger è parso gustarsi dall'inizio alla fine la serata, senza in ogni caso sottrarsi alla battaglia sul campo. Una battaglia persa solo sul finale, nonostante le condizioni non ottimali del renano.

A fine partita Federer, così come Nadal, si è lasciato andare alle emozioni, scoppiando in lacrime.

««E' stata una festa fantastica, speravo fosse così»

In tribuna anche centinaia di giornalisti, provenienti da ogni angolo del pianeta, accreditati per un match, trasmesso in diretta tv sostanzialmente in tutto il mondo. A conferma dell'interesse globale per «the last dance» di Federer. 

Finisce così la carriera professionistica di uno dei più grandi sportivi della storia. L'affetto dimostratogli dalla gente e dai suoi colleghi simbolizza forse più dei numeri l'ampiezza del campione, dell'uomo Federer. 

Nel palazzetto londinese, per il suo congedo dal tennis, non c'era un solo posto libero: tutto esaurito, con gli ultimi biglietti andati letteralmente a ruba, a prezzi esorbitanti, che hanno raggiunto gli ottomila euro. L'eccitazione collettiva sugli spalti è stata il riflesso dell'attenzione mediatica per il suo ultimo match ufficiale, nell'ambito di una manifestazione che resta pur sempre una esibizione, seppur in una cornice di prestigio quale ormai è l'annuale sfida tra i migliori tennisti d'Europa contro il Resto del Mondo.

Gli ultimi insegnamenti del Maestro (la forza delle immagini non ha bisogno di parole)

 Roger Federer 
 Roger Federer 
Getty Images for Laver Cup

Grazie signor Federer!

Swisstxt