Parigi 2024 «Letti troppo duri e piccoli. Manca l'aria condizionata» e il campione olimpico dorme nel parco

Ian-Bfi

6.8.2024

Thomas Ceccon fa un pisolino su un prato.
Thomas Ceccon fa un pisolino su un prato.
X - Parigi 2024

Il nuotatore italiano Thomas Ceccon ha vinto due medaglie alle Olimpiadi di Parigi.

Ian-Bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una foto della star del nuoto Thomas Ceccon sta facendo il giro del mondo: mostra l'italiano mentre dorme su un prato accanto a una panchina del parco.
  • Ceccon, che ha vinto l'oro nei 100 metri dorso, spiega in un'intervista che i letti del villaggio olimpico sono troppo scomodi per lui.
  • Diversi atleti si sono già lamentati delle condizioni del villaggio olimpico, affermando che le stanze sono troppo calde a causa della mancanza di aria condizionata e che il cibo non è abbastanza buono.
  • Uno di loro è l'altro nuotatore italiano, Gregorio Paltrinieri, argento e bronzo a Parigi: «Su quattro Olimpiadi a cui ho partecipato, questa è senza ombra di dubbio la peggiore».

Poiché i letti del villaggio olimpico sono troppo scomodi per lui, la stella del nuoto italiano Thomas Ceccon ha scelto un luogo insolito per schiacciare un pisolino.

Il canottiere saudita Husein Alireza ha condiviso un video del 23enne italiano in una storia di Instagram, mostrandolo mentre dorme su un asciugamano bianco davanti a una panchina del parco all'interno del villaggio olimpico, lungo il fiume.

Ceccon, che a Parigi ha vinto l'oro nei 100 metri dorso e il bronzo con la staffetta 4x100 metri stile libero, si era già lamentato delle condizioni del villaggio olimpico.

Il video dell'italiano che dorme sul prato si è diffuso rapidamente sui social media. A «Eurosport Italia» ha dichiarato di aver dormito sull'erba non lontano dal villaggio olimpico perché era più comodo dei letti degli alloggi.

I «letti sono duri, stretti e piccoli»

«È meno scomodo, sicuramente. È un po' difficile dormire nei letti. Sono un po' duri, un po' stretti e un po' piccoli», ha detto nell'intervista a «Eurosport». Anche un altro nuotatore italiano, Nicolò Martinenghi (oro nei 100m rana) ha aggiunto che i letti erano comodi quanto la panca di legno che si vede nel video di Instagram.

Gli organizzatori dei Giochi estivi stanno affrontando molte critiche sul Villaggio Olimpico.

Gregorio Paltrinieri, un altro nuotatore italiano, vincitore di un argento e un bronzo nello stile libero, è infastidito dal fatto che nelle stanze faccia troppo caldo a causa della mancanza di aria condizionata.

«Dei quattro Giochi Olimpici a cui ho partecipato, questo Villaggio è senza dubbio il peggiore. Non mi addormento mai prima delle due di notte perché fa troppo caldo», ha raccontato al quotidiano «Il Resto del Carlino».

«Secondo me non si possono trattare gli atleti in questo modo, noi siamo i protagonisti qui, dovremmo essere tutelati, ma non è così. È impensabile non avere l'aria condizionata nelle stanze in un clima come questo».

Alcune atleti, senza lamentarsi troppo, hanno però già lasciato il villaggio olimpico.

Thomas Ceccon ha vinto l'oro nei 100 metri dorso.
Thomas Ceccon ha vinto l'oro nei 100 metri dorso.
imago