Parigi 2024 Commentatore licenziato da Eurosport per un'osservazione sessista

bfi

29.7.2024

La squadra australiana vincitrice dell'oro olimpico nel 4X100 stilo libero 
La squadra australiana vincitrice dell'oro olimpico nel 4X100 stilo libero 
KEYSTONE

Bob Ballard ha commentato e seguito i grandi eventi sportivi da quattro decadi. Il suo lavoro a Parigi è però terminato anzitempo. Ecco perché.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Bob Ballard, commentatore di Eurosport, è stato rimosso dai Giochi Olimpici di Parigi per un commento sessista fatto durante una diretta di una gara di nuoto.
  • La reazione della sua collega Lizzie Simmonds e il conseguente intervento di Eurosport hanno portato alla sua rimozione immediata dal team di commentatori.

Bob Ballard è un esperto: dagli anni '80 si occupa di grandi eventi sportivi, tra i quali anche le Olimpiadi. L'inglese era presente anche a Parigi, commentando i vari eventi per Eurosport.

Il suo lavoro nella capitale francese è però già terminato, anzitempo, questo per aver fatto un commento sessista durante la diretta del nuoto.

«Sapete come sono le donne... si fanno vedere in giro, si truccano...». Questo il commento scappatogli al termine della staffetta femminile 4x100 stile libero di nuoto, vinta dall'Australia.

In cabina di commento con lui c'era la ex nuotatrice britannica Lizzie Simmonds, che incredula ha subito reagito definendo il commento paternalistico «oltraggioso». La risposta del commentatore è stata una risata.

Dichiarazione e risata non priva di conseguenze: Eurosport, poche ore dopo ha annunciato la sua rimozione dai Giochi Olimpici.

«Durante la trasmissione di Eurosport, il commentatore Bob Ballard ha fatto un commento inappropriato», ha dichiarato l'emittente in un comunicato. «Per questo motivo, è stato rimosso dalla lista dei nostri commentatori con effetto immediato».

Il giornalista non ha ancora commentato l'incidente.