Conto alla rovescia Tutto quello che devi sapere sui Mondiali in Qatar

Redazione blue Sport

14.11.2022

Quanto lontano andrà la Nati?
Quanto lontano andrà la Nati?
Keystone

La prima Coppa del Mondo invernale prenderà il via il 20 novembre. Che si tratti del formato, dei raggruppamenti o delle sedi, ecco cosa c'è da sapere sul torneo in Qatar.

Redazione blue Sport

14.11.2022

La 22esima edizione della Coppa del Mondo prenderà il via con la prima delle 64 partite tra i padroni di casa, il Qatar, e l'Ecuador, domenica 20 novembre alle 17:00. Il giorno successivo, si giocheranno tre partite alle 14:00, alle 17:00 e alle 20:00.

Dal 22 novembre si disputeranno quattro partite al giorno fino alla conclusione della fase a gironi, il 2 dicembre. Nei primi due giorni di torneo, le partite avranno inizio alle 11:00, alle 14:00, alle 17:00 e alle 20:00. Nella terza e ultima giornata dalla fase a gironi (a partire dal 29 novembre), le due partite finali di ogni un gruppo si giocheranno contemporaneamente, con i calcio d'inizio fissati alle 16:00 e alle 20:00.

La partite della Nazionale svizzera

  • Svizzera - Camerun, 24 novembre, ore 11:00
  • Brasile - Svizzera, 28 novembre, ore 17:00
  • Serbia - Svizzera, 2 dicembre, ore 20:00

Gli ottavi di finale si disputeranno dal 3 al 6 dicembre, mentre i quarti di finale sono in programma il 9 e 10. Sono previste due partite al giorno (alle 16:00 e alle 20:00).

Il 13 e il 14 dicembre alle 20:00 si giocheranno le due semifinali, prima della finalina del 17 dicembre e della finale del 18 dicembre (entrambe con il calcio d'inizio alle 16:00.

Città e stadi

Le partite si disputeranno nella capitale del Qatar, Doha, e in altre quattro città vicine. Le distanze tra gli otto stadi sono brevi e tutte le sedi saranno collegate alla nuova linea della metropolitana.

Originariamente erano previsti 12 stadi - come ad ogni Mondiale -, ma in seguito alle critiche il numero di stadi è stato ridotto a otto. Sei di essi sono completamente nuovi, due sono stati ampliati e ristrutturati. Il volume degli investimenti è stimato tra i 2.87 e i 4 miliardi di dollari americani.

I nuovi edifici sono di costruzione modulare. Ciò significa che gli stadi possono essere smantellati, ridotti di dimensioni o addirittura completamente rimossi dopo la fine del torneo.

Le nazionali partecipanti

Sono 32 le squadre che si giocano il titolo di campione del mondo. In quanto padrone di casa, il Qatar è stato incluso d'ufficio, mentre la Russia è stata esclusa dal processo di qualificazione dopo l'offensiva russa in Ucraina.

Gli 8 gruppi sono composti da 6 Paesi dell'Asia, 5 dell'Africa, 4 dell'America del Sud, 4 dell'America del Nord, dell'America Centrale e dei Caraibi, oltre a 13 nazioni europee.

blue Sport

Il modus del torneo

Le due migliori squadre di un gruppo si qualificano per la fase a eliminazione diretta. In caso di parità di punteggio, per decidere la squadra che avanza si terrà conto prima di tutto della differenza reti, in seguito dei gol segnati e poi dello scontro diretto.

Se ci sono più di due squadre a pari punti e i criteri elencati sopra non portano a una decisione, si prenderà in considerazione la differenza reti nelle partite delle squadre a pari punti. Se anche questo dovesse rivelarsi uguale, verranno conteggiati i gol segnati nelle partite con gli avversari a pari merito. Infine, se le due squadre dovessero trovarsi ancora nella stessa identica situazione, il passaggio del turno verrà deciso dal lancio di una moneta.

Dagli ottavi di finale in poi, un pareggio dopo i 90 minuti porterà ai tempi supplementari e dopo i complessivi 120 minuti di gioco, se le squadre saranno ancora in parità, ci saranno i drammatici calci di rigore. Le perdenti delle semifinali giocheranno una partita, finalina, valida per il terzo e quarto posto, il giorno prima della finale.

Le favorite

Secondo i bookmaker, il Brasile è il principale favorito per la vittoria della Coppa del Mondo. Seguono Argentina, Francia e Inghilterra. Secondo le quote di Sporttip, Spagna, Germania, Olanda e Portogallo hanno le migliori possibilità tra gli outsider.

P.S. Un consiglio della redazione: se scommettete sulla Svizzera, potete attualmente centuplicare la vostra puntata.

swisslos.ch