È un evento sportivo senza eguali per la capacità di attirare il grande pubblico, da qualsiasi angolo del globo. La Coppa del Mondo di calcio. La finale di Doha, che ha incoronato Messi e la sua Argentina, dovrebbe aver stracciato qualsiasi record precedente.
La finale della Coppa del Mondo è un evento sportivo senza precedenti per la sua capacità di attirare un grande pubblico internazionale. La popolarità del calcio fa sì che la finale sia sempre una grande occasione, con tifosi che si sintonizzano per assistere alla partita da ogni continente.
Coppa del Mondo di calcio, numeri in costante aumento
I dati di ascolto delle partite della Coppa del Mondo, compresa la finale, sono in costante crescita dal 2010, dopo un leggero calo nel torneo del 2006. Secondo i dati ufficiali della FIFA, si stima che 3,575 miliardi di persone abbiano assistito alle partite della Coppa del Mondo 2018, con 1,12 miliardi di persone sintonizzate per la finale Mosca, quando la Francia batté la Croazia laureandosi campione del mondo. Nella finale del 2014 - vinta dalla Germania contro l'Argentina - fu superata per la prima volta la soglia di 1 miliardo di spettatori. La finale precedente, quella disputata in Sudafrica, fu vista da 909 milioni di persone.
I primi dati della FIFA sulla Coppa del Mondo 2022 indicano un'ulteriore crescita, con record infranti per la fase a gironi e gli ottavi di finale, e quasi tutte le nazioni coinvolte hanno visto aumentare i propri dati di ascolto interni rispetto al 2018.
Non ci sono a oggi ancora cifre ufficiali riguardanti l'epica finale di domencia, che ha visto l'Argentina conquistare il titolo mondiale per la terza volta nella storia della Coppa del Mondo.
Il vero potere della finale della Coppa del Mondo come spettacolo televisivo è potenzialmente dimostrato dal raffronto con altri grandi eventi sportivi.
Tantissimi spettatori in Svizzera
Grazie alla presenza della Nazionale guidata da Murat Yakin - uscita di scena in malo modo agli ottavi di finale contro il Portogallo - e non solo, anche in Svizzera la Coppa del Mondo è stata molto seguita. 1,54 milioni di persone hanno assistito al rigore decisivo realizzato dall'argentino Gonzalo Montiel al termine della finale contro la Francia. Ciò significa che l'ultima delle 64 partite è stata anche la più seguita. Prima di domenica, il record di spettatori nazionali è stato stabilito dagli ottavi di finale, quando la Nazionale svizzera ha sfidato il Portogallo - perdendo 6-1 - con 1,301 milioni di telespettatori, pari a una quota di mercato del 63,6%.
Super Bowl e finale di Champions League... quelle piccine
Infatti - in attesa dei dati che certificano un ulteriori aumento rispetto a quattro anni fa - il numero superiore al miliardo di spettatori che hanno seguito la finale della Coppa del Mondo 2018 supera di quasi nove volte il pubblico sintonizzato con il Super Bowl di NFL. I dati di Nielsen Media Research, indicano che sono stati 91,6 milioni gli spettatori statunitensi ad aver seguito il Super Bowl nel 2021, con una stima di 140 milioni a livello mondiale.
I dati di Statista invece, mostrano che l'audience globale per la finale di Champions League (media dal 2016 al 2021) è stata di 76,1 milioni, con un picco nel 2017/18 di 105,8 milioni - quando a Kiev il Real Madrid spazzò via il Liverpool per 3-1.
Doha 2022, numeri da capogiro
Tornando alla finale di Coppa del Mondo di domenica, andata in scena a Doha, un totale mondiale di 1,5 miliardi di spettatori collegati non sembra un dato irrealistico.
La FIFA, nei prossimi giorni comunicherà il numero riguardanti gli spettatori rimasti incollati davanti allo schermo - piccolo o grande - per ben oltre due ore, fino a quando Leo Messi, in ginocchio ed ebbro di gioia, è stato sommerso dai suoi compagni di squadra.