La rassegna stampa «Un saluto a Diego in cielo» - «L'Argentina ora ha il piede di Messi»

fon

19.12.2022

L'Argentina di Messi vince una finale storica.
L'Argentina di Messi vince una finale storica.
Keystone

Lionel Messi e l'Argentina sono stati incoronati nuovi campioni del mondo dopo una finale di Coppa del Mondo che ha fatto la storia, mentre la Francia di Kylian Mbappé, piange, nonostante l'attaccante abbia segnato una tripletta. La rassegna stampa.

fon

Svizzera

«Corriere del Ticino»

«Vince l'Argentina, piange (di gioia) Leo Messi che finalmente mette le mani sulla Coppa del Mondo. All'ultimo tango, già. Ma che partita, signore e signori. La finale più bella, merito (anche) di una Francia rinata all'improvviso e capace, con la tripletta di Mbappé, l'altro fenomeno, di trascinare la partita fino ai calci di rigore. Brava, bravissima Argentina. Ma complimenti anche alla Francia, cui non riesce il bis dopo Russia 2018».

«Le Matin»

«Questa finale di Coppa del Mondo è entrata nella leggenda perché è stata pazzesca dall'inizio alla fine, fino agli ultimi minuti dei tempi supplementari, e si è conclusa ai rigori. Sia l'Argentina che la Francia meritavano senza dubbio una terza stella sulle loro maglie. Ma è stato Messi a sollevare il trofeo mondiale. Nonostante la tripletta di Mbappé, nonostante l'irrazionalità della partita».

«Tagesanzeiger»

«Messi è sull'Olimpo. A 35 anni, l'argentino corona la sua carriera con il trionfo in finale contro la Francia e pareggia finalmente i conti con Diego Maradona: la sua 172esima partita internazionale è un evento di grande epicità e drammaticità».

«Blick»

«Una finale di cui innamorarsi. La finale tra Argentina e Francia non ha eguali in termini di dramma, emozione, tensione e follia - ed è già storia del calcio».

Argentina

«La Nación»

«Campioni del mondo! L'Argentina di Messi tocca il cielo in Qatar. (...) Argentina campione del mondo. Argentina campione del mondo. Dobbiamo ripeterlo per interiorizzarlo. Argentina campione del mondo. Argentina campione del mondo. L'hanno fatto. L'hanno fatto. Sono trentasei anni che aspettiamo. Tre generazioni. Ora l'obiettivo è stato raggiunto».

«Olé»

«Gloria eterna, Messi. L'Argentina è campione del mondo con Messi come figura di riferimento. Oggi il mondo è un posto più giusto. Gloria a Dio, gloria a Messi. Il destino, che tante volte lo sembrava trattare in modo così crudele, aveva in serbo per lui la migliore delle vendette, il giorno sognato, il campionato mondiale sognato, la consacrazione che sarà eterna. Oggi Messi è entrato nell'eternità. Oggi è diventato un eroe per sempre, per chi lo ha sostenuto fin dall'inizio e per chi si è unito a lui in seguito. Ora Messi è il miglior giocatore della storia - mi dispiace Diego».

La prima pagine di Olé.
La prima pagine di Olé.
Olé

«Clarin»

«La Seleccion festeggia il ricongiungimento con la gloria dopo 36 anni e Messi è ormai una leggenda. Messi è un campione del mondo. Giustizia è stata fatta. In Qatar. In una Coppa del Mondo magica ed esotica che ci ha lasciato una finale magica ed esotica. Una finale con un Mbappé in modalità diavolo, autore di tre gol che hanno salvato la Francia da una batosta».

«Diario Popular»

«Dopo 36 anni, l'Argentina è tornata in tutta la sua grandezza, un solo grido e un pugno chiuso: SIAMO CAMPIONI DEL MONDO! Messi si merita questa Coppa del Mondo. Dopo tante sofferenze, dopo tante finali perse».

«La Capital»

«Grazie, ragazzi: l'Argentina è campione del mondo! Finalmente il sogno si è avverato. 36 anni di desideri, speranze, rabbia e collera. Ma Lionel Messi non ha rinunciato a lottare e, all'ultima tappa della sua straordinaria carriera calcistica, ha raggiunto quello che il popolo argentino e milioni di persone in tutto il mondo desideravano ardentemente gridare: Campione del Mondo!»

Francia

«RMC Sport»

 «Messi e l'Albiceleste in cima al mondo nonostante l'eroismo francese e la tripletta di Mbappé».

«L'Équipe»

«Lacrime fatali. Dopo una finale dallo scenario surreale, forse la più bella della storia, l'Argentina ha vinto la Coppa del Mondo battendo la squadra francese ai calci di rigore».

La prima de L'Équipe
La prima de L'Équipe
L'Équipe

«Le Monde»

«La storia quasi perfetta di una Nazionale francese nata nel dolore ma ispirata dal suo destino. I Bleus sono arrivati in Qatar pieni di dubbi e ne sono usciti da secondi classificati dopo un'epica finale. Hanno perso, ma hanno guadagnato un po' di romanticismo, e in modo del tutto inaspettato».

«Le Figaro»

«Sconfitti dall'Albiceleste di Lionel Messi, i Blues si lasciano sfuggire il titolo mondiale».

«Le Parisien»

«I Blues sono passati vicini al miracolo, Messi e l'Albiceleste campioni del mondo. La squadra di Didier Deschamps ci è andata vicina, ma la terza stella le è sfuggita».

Altri

«The Sun» (Inghilterra)

 «La migliore finale che ci sia mai stata. Sicuramente la migliore partita di calcio mai giocata. Il capo della FIFA, Gianni Infantino, un po' interdetto, ha affermato ieri che è stata la migliore Coppa del Mondo di sempre e, dopo questa partita di calcio snervante, incredibile e assolutamente mozzafiato, probabilmente ha ragione».

«Daily Mail» (Inghilterra)

«Argentina nel mondo dei sogni! Lionel Messi manda in visibilio il Lusail Stadium, realizzando finalmente il suo sogno di vincere la Coppa del Mondo e portando l'Argentina alla gloria in un'emozionante partita ai rigori contro la Francia, in una delle più belle finali della storia».

«Gazzetta dello Sport» (Italia)

«Messi, il piede di Dio. (...) Messi è un campione. Tutti gli appassionati di calcio si rallegrino. Leo è il legame con Maradona. Mbappé un fenomeno che non assomiglia a nessuno».

La prima pagina de La Gazzetta.
La prima pagina de La Gazzetta.
La Gazzetta della Sport

«Corriere dello Sport» (Italia)

«Messi ce l'ha fatta: l'Argentina è campione del mondo! Qatar 2022 si conclude con una finale spettacolare: 3-3 dopo 120 minuti di gioco, ecco lotteria decisa dal dischetto. La tripletta da record di Mbappé è stata vana, «La Pulga» ha firmato il terzo successo dell'Albiceleste».

«Mundo Deportivo» (Spagna)

«Messi e l'Argentina hanno il loro titolo di Coppa del Mondo. In una finale storica, l'Argentina ha conquistato la sua terza stella dopo aver battuto una grande squadra francese ai calci di rigore. Leo è stato fondamentale per il successo con due gol contro un combattivo Mbappé, autore di una tripletta».

La prima pagina del Mundo Deportivo.
La prima pagina del Mundo Deportivo.
Mundo Deportivo.

«El Pais» (Spagna)

«La finale più emozionante della storia ha incoronato Messi e la sua squadra. Il mondo è ai piedi del calciatore di Rosario dopo una partita emozionante e ricca di emozioni per tutti. È stata una finale epica, in cui la Francia di questo tuono di nome Mbappé è caduta nella roulette dei rigori».

«Süddeutsche Zeitung» (Germania)

«Un saluto a Diego nel cielo. Gli argentini trasformano Buenos Aires in un mare albiceleste: tutti i problemi, la politica, i prezzi, vengono dimenticati per un attimo con il titolo di campione del mondo. Il popolo festeggia il suo idolo Lionel Messi. E anche Maradona è in qualche modo coinvolto».

«Frankfurter Allgemeine» (Germania)

«L'Argentina ora ha il piede di Messi. La leggendaria mano di Dio non è più l'ultimo capitolo della storia delle vittorie argentine in Coppa del Mondo. Lionel Messi imita Diego Maradona. Si parlerà di lui anche dopo il gala di Messi».