I francesi puntualizzano Il secondo gol di Leo Messi «non era valido»

bfi

19.12.2022

 Lionel Messi (destra) sigla la terza rete per l'Argentina, nel corso dei tempi supplementari della finale della Coppa del Mondo 2022.
 Lionel Messi (destra) sigla la terza rete per l'Argentina, nel corso dei tempi supplementari della finale della Coppa del Mondo 2022.
KEYSTONE

A 24 ore della stupenda drammatica finale che ha incoronato l'Argentina campione del mondo, il foglio francese L'Équipe ci ricorda che la terza rete dei sudamericani era da invalidare.

bfi

Se da molti, l'uomo che ha diretto la finale di Doha tra Argentina e Francia, è stato elogiato, vi sono delle eccezioni. Marciniak, anch'egli ex giocatore, ha assegnato tre rigori durante i 120 minuti della finale, ma ha anche ammonito Marcus Thuram per simulazione, quando il francese chiedeva un altro calcio di rigore.

«Non è stato all'altezza dell'occasione»

L'Équipe, il noto quotidiano sportivo francese tuttavia, ha criticato duramente la prestazione dell'arbitro polacco. Il caporedattore della testata francese ha scritto: «Il polacco Szymon Marciniak, esperto arbitro di Champions League, non è stato all'altezza dell'occasione, tanto meno del suo lavoro. Il rigore assegnato ad Angel Di Maria è stato molto morbido, non troppo diverso da quello negato a Marcus Thuram».

Ma la mannaia del prestigioso foglio francese non si ferma qui.

«Come ha fatto Cristian Romero, responsabile di tanti brutti falli a finire la partita senza un cartellino giallo? Come ha fatto il signor Marciniak a non ammonire gli argentini quando hanno stroncato i contropiedi (dei francesi ndr.) con ogni mezzo necessario: tirate di maglia, falli cinici e colpi di mano? Come ha fatto Emiliano Martinez ad afferrare il pallone, durante i calci di rigore, e a lanciarlo lontano da Aurelien Tchouameni senza che il fischietto di gara intervenisse?».

«Il gol non è valido»

Ma le recriminazioni del quotidiano francese non finiscono qui, anzi, iniziano una decina di minuti prima, più precisamente al minuto 108, quando Messi realizza la terza rete per la sua Nazionale.

Il giornale ha scritto: «Se applichiamo rigorosamente le regole, il gol non è valido. Quando Messi batte Hugo Lloris, alcuni sostituti argentini, emozionati, sono già in campo, pronti a festeggiare. Il che è severamente vietato».

Nel fermo immagine - offerto da Diario AS tramite Twitter - si vedono in campo due giocatori con la pettorina arancione, il che, secondo le regole FIFA, dovrebbe comportare l'annullamento del gol.

Le regole ufficiali della FIFA stabiliscono che: «Se, dopo che una rete è stata segnata, l'arbitro si rende conto, prima della ripresa del gioco, che c'era una persona in più sul campo di gioco quando la rete è stata segnata, quest'ultimo deve annullare la rete».

La Coppa del Mondo 2022 è stata assegnata all'Argentina, consegnata a Leo Messi. Il mondo intero si è sprecato in elogi all'indirizzo del numero 10, sfoderando i paragoni con il leggendario Maradona. Il popolo argentino, fiaccato da anni d'inflazione e da una crisi economica severa, è ora in festa e non smetterà per un po'. Allegria.