L'Argentina si è laureata per la terza volta nella storia campione del mondo.
Nella finale di Qatar 2022 i sudamericani hanno battuto per 4-2 (7-5) ai rigori la Francia, che non è quindi riuscita a difendere il titolo conquistato quattro anni fa in Russia.
Protagonisti del successo dell'Albiceleste sono stati dapprima Di Maria e Messi - con una doppietta - autori delle reti nei 120 minuti, e poi il portiere Martinez, che ancora una volta si è superato ai rigori.
Una folle finalissima, un duello Messi-Mbappé
La finale fino all'80esimo sembrava saldamente in mano all'Argentina, in avanti per 2-0 già alla pausa grazie a Di Maria e Messi, con il primo a procurarsi il rigore poi trasformato dal capitano e a segnare di persona il secondo gol.
Poi però la Francia, fino a lì impalpabile, si è accesa e in 94 secondi. Mbappé, prima dagli undici metri per fallo ingenuo di Otamendi e poi al termine di una grande combinazione, ha pareggiato.
Da lì in poi è stato spettacolo, con ancora i due attesi protagonisti in rete nei supplementari fino agli errori dal dischetto di Coman (parato) e Tchouameni (tirato fuori).
«Un momento storico»
«Non posso credere che abbiamo sofferto così in una partita perfetta», ha commentato Lionel Scaloni, l'allenatore della Nazionale argentina.
«È stato incredibile, ma questa squadra trova una risposta a tutto. Sono orgoglioso del lavoro che hanno fatto i giocatori. È una gruppo entusiasmante».
«La batosta che abbiamo preso oggi, con il pareggio per due volte, fa emozionare. Questo è un momento storico per il nostro Paese. La gente dovrebbe divertirsi», ha concluso il ct.
«Non lo dimenticherò mai»
«È stata una partita in cui abbiamo sofferto. Due tiri e la Francia pareggia. Gli è stato concesso un secondo rigore e hanno segnato. Grazie a Dio, dopo sono riuscito a fare le mie parate, è un sogno. Anche alla fine sono riuscito a rimanere calmo», ha invece commentato il portiere dell'albiceleste Emiliano Martinez.
«Non lo dimenticherò mai. Abbiamo dovuto soffrire, ma abbiamo meritato la vittoria. Abbiamo battuto i campioni in carica, è una gioia che non riesco a esprimere a parole», è invece stato il commento del centrocampista argentino Rodrigo De Paul.
«Quasi come un incontro di boxe»
«È stato quasi un incontro di boxe, un pugno dopo l'altro. Purtroppo eravamo troppo impegnati a reagire. L'unica cosa che dobbiamo rimpiangere è di aver dormito completamente durante il primo tempo», ha raccontato al termine della partita il portiere e capitano della Francia Hugo Lloris.
«Dopo lo 0-2 avremmo potuto arrenderci e lasciarci andare, ma abbiamo continuato a credere nella svolta e non abbiamo mai mollato. Il fatto che la decisione sia stata presa ai rigori è sempre crudele per una delle due parti. Non ci sarebbe voluto molto per vincere 4:3 ai tempi supplementari».
«Adesso dobbiamo congratularci con gli argentini. Hanno disputato un grande torneo e una grande finale. Per noi - tutti i giocatori, lo staff e i tifosi - è una serata dolorosa, anche se abbiamo ottenuto grandi risultati. Non è il momento di pensare al mio futuro in Nazionale», ha concluso il 35enne transalpino.
Le reti più belle della serata
La cronaca della finale
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
⚽🇦🇷Montiel segna! L'Argentina è Campione del Mondo!
-
⚽🇫🇷Kolo Muani risponde presente.
-
⚽🇦🇷Paredes supera LLoris!
All'Argentina manca solo un gol per diventare Campione del Mondo.
-
🛑 🇫🇷Tchouaméni tira fuori! La Francia sbaglia il secondo rigore
-
⚽🇦🇷Dybala tira centrale e segna!
-
🛑 🇫🇷Martinez para il rigore di Coman!
-
⚽🇦🇷Messi anche lui, supera Lloris
-
⚽🇫🇷Mbappé non sbaglia!
-
Si va ai rigori!
La finale dei Mondiali sarà decisa dagli 11 metri.
-
124
Lautaro getta alle ortiche l'ultima occasione
Anche l'Argentina ha un'enorme opportunità in contropiede. Lautaro Martinez riceve il pallone nell'aria piccola, ma il suo colpo di testa è da dimenticare.
-
123
Kolo Muani ha un match point
Improvvisamente Kolo Muani si ritrova da solo contro Martinez, ma il portiere sudamericano compie una parata sensazionale!
-
121
🔁 Dybala entra per Tagliafico
-
118
Mbappé non sbaglia! 3-3!
Martinez si tuffa nell'angolo destro, Mbappé tira a sinistra. Incredibile quello che sta succedendo! Oltretutto Mbappé ha segnato una tripletta in una finale dei Mondiali.
-
117
Rigore per la Francia!
Un d'angolo arriva a Mbappé, il quale calcia in porta. Il tiro è bloccato col gomito da Montiel. Rigore!
-
116
🔁 Sostituzione per l'Argentina
Germán Pezzella entra al posto di Alexis Mac Allister.
-
109
Messi riporta in vantaggio l'Argentina!!!!
-
106
Inizia il secondo tempo supplementare
-
105 + 1
Il primo tempo supplementare si conclude sul 2-2
-
Occasionissima per l'Argentina!
Messi si trova improvvisamente in area di rigore dopo un doppio passaggio, gioca in avanti per Lautaro Martinez, che però non riesce a concludere in porta. Il suo tiro viene bloccato, ma la palla arriva a Montiel, che tenta la fortuna con uno spettacolare tiro al volo. Il suo tiro sarebbe probabilmente finito nell'angolo alto, ma Varane ci mette eroicamente la testa.
-
102
🔁 Ora tocca all'Argentina
Lionel Scaloni richiama Alvarez e De Paul, gettando nella mischia Lautaro Martinez e Leandro Paredes.
-
96
🔁 Quinta sostituzione per la Francia
Adrian Rabiot lascia il campo, Youssouf Fofana entra in gioco. I francesi hanno ora una sola sostituzione a disposizione.
-
91
Inizia il primo tempo supplementare
-
91
🔁 Cambio per i Gauchos
Nahuel Molina esce per far spazio e Gonzalo Montiel.
-
90 + 9
Si va ai supplementari!
L'Argentina ha un'ultima occasione, che però non conclude in modo pulito. La partita va quindi ai tempi supplementari.
-
90 + 7
Messi vicino al 3-2!
L'Argentina sfiora di nuovo il vantaggio. Messi conclude da 20 metri, ma Lloris compie un'ottima parata mandando il pallone in calcio d'angolo.
-
87
🟨 Thuram ammonito per simulazione
Ci è mancato poco. Thuram va a terra in area di rigore e chiede la massima punizione. L'arbitro Marciniak dice di no, e anzi sventola il cartellino giallo davanti al naso dell'attaccante francese.
-
81
⚽Incredibile!!!! Ancora Mbappé! La Francia pareggia!
-
80
⚽Gol di Mbappé!
All'improvviso la Francia torna in partita! Mbappé calcia forte nell'angolo sinistro, Martinez intuisce, ma la sfera gonfia la rete.
-
79
Rigore per la Francia!
Nicolas Otamendi perde palla contro Kolo Muani e atterra il transalpino in area di rigore.
-
75
L'ultimo quarto d'ora?
Ci sono ancora 15 minuti da giocare nei tempi regolamentari. Al momento l'Argentina è molto vicina a conquistare la Coppa del Mondo. La partita è però tutt'altro che terminata, come gli stessi Gauchos sanno. Ai quarti di finale i sudamericani conducevano per 2-0, ma si erano fatti recuperare dall'Olanda nelle fasi finali del match.
-
71
🔁 Nuove forze fresche per i transalpini
Theo Hernández e Antoine Griezmann escono per lasciare spazio a Eduardo Camavinga e Kingsley Coman.
-
64
🔁 Sostituzione dell'Argentina
L'autore della seconda rete Angel Di Maria viene richiamato in panchina, al suo posto entra in campo Marcos Acuña.
-
63
Mac Allister troppo lento
Gli argentini sono di nuovo in attacco: Alvarez gioca in profondità per Mac Allister. Il giocatore del Brighton è però troppo lento e non riesce a concludere in porta. L'albiceleste avrebbe potuto chiudere la partita.
-
60
Argentini pericolosi
Messi è ancora al centro del gioco offensivo dei Gauchos. La Pulga manda Alvarez in profondità, l'attaccante conclude pericolosamente da posizione defilata ma Lloris si fa trovare pronto.
-
55
🟨 Giallo per Rabiot
Adrien Rabiot interviene in modo molto duro su Rodrigo de Paul. Il centrocampista transalpino viene ammonito.
-
50
De Paul al tiro
Argentina pericolosa con Messi e Di Maria. L'ala gioca un bel cross verso destra, dove De Paul calcia in porta al volo. Il tiro è però centrale, Lloris blocca senza problemi.
-
46
Inizia il secondo tempo.
-
45 + 8
Termina il primo tempo
I Gauchos concludono il primo tempo in vantaggio per 2-0. Didier Deschamps è ora chiamato a trovare una soluzione per cambiare la partita.
-
45 + 7
🟨 Il primo cartellino della partita
Kolo Muani scatta in avanti a tutta velocità e viene fermato in modo illegale da Enzo Fernández.
-
41
🔁 Doppia sostituzione per la Francia
Didier Deschamps interviene cambiando due giocatori. Olivier Giroud esce per far posto a Marcus Thuram, Randal Kolo Muani sostituisce Ousmane Dembélé.
-
40
Un vantaggio meritato
Finora l'Argentina è stata la squadra migliore in campo, il vantaggio è assolutamente meritato. I francesi non si sono quasi visti. Kylian Mbappé è invisibile, Ousmane Dembélé si è fatto notare solo quando ha commesso il fallo per il rigore dell'1-0.
-
36
⚽L'Argentina raddoppia con un contropiede perfetto!
-
29
Calcio d'angolo per l'albiceleste
L'Argentina esercita una forte pressione sulle fasce, soprattutto quella sinistra. Messi batte un calcio d'angolo, Mac Allister - ben posizionato nell'area piccola - manca di poco la sfera.
-
23
⚽Messi porta i sudamericani in vantaggio!
-
22
Rigore per l'Argentina!
Di Maria supera Dembélé ed entra in area di rigore. Il giocatore della Juventus viene toccato leggermente e si lascia cadere. L'arbitro concede la massima punizione!
-
20
Si fa vedere la Francia
Grazie a un calcio di punizione sulla sinistra la Francia entra nell'area di rigore avversaria. Giroud conclude alto con un colpo di testa, ma commette anche fallo sul difensore argentino.
-
11
Lloris a terra
In seguito a un corner, Hugo Lloris si scontra con Cristian Romero. Il portiere francese stramazza al suolo e deve essere sottoposto a un breve trattamento da parte del team sanitario. Il portiere è comunque in grado di continuare.
-
8
Ancora Argentina
L'Argentina rimane in attacco. Dopo una lunga sequenza di passaggi, la palla finisce sui piedi di Rodrigo de Paul, che effettua un tiro. Varane devia in corner.
-
5
Il primo tiro in porta è dell'Argentina.
Alexis Mac Allister calcia da fuori area, Hugo Lloris para.
-
1
La finale è iniziata!
-
L'Argentina gioca con Di Maria.
-
L'undici titolare dei francesi. Deschamps ritrova Rabiot e Upamecano.
-
Pre partita
I migliori giocatori di questo mondiale? Votateli voi stessi nell'articolo di approfondimento QUI.