Dopo aver subito una doccia fredda nel primo tempo, dove il Villarreal si è riportato sotto andando in vantaggio per 2-0, il Liverpool è tornato in cattedra nella ripresa e si è qualificato per la finale.
Il Liverpool si è qualificato per la 10a volta per la finale della Champions League. Forti del 2-0 dell'andata, gli inglesi hanno battuto il Villarreal all'Estadio de la Ceramica per 3-2.
Partiti motivatissimi e convinti, «A 90 minuti dal nostro sogno» recitava uno striscione, gli spagnoli sono andati in rete dopo soli tre minuti con Dia e hanno raddoppiato al 41esimo con Coquelin.
Nel secondo tempo vi è però stata la riscossa dei Reds, aiutati anche dal portiere Rulli. Sul 2-1 di Fabinho la palla gli è passata fra le gambe e dopo il 2-2 di Diaz ha favorito il 3-2 di Mané con un'uscita lontana dai pali.
L'intervista
«Ci dispiace molto per i nostri tifosi. Alla fine non ce l'abbiamo fatta, la "remuntada" non è stata possibile. Lo sforzo della squadra tuttavia è stato immenso. Il primo gol del Liverpool ci ha fatto male, e in seguito abbiamo pagato l'enorme sforzo profuso nei primi 45 minuti», ha commentato ancora sul campo al termine della sfida il capitano del Villarreal Raúl Albiol.
«È una serata triste, ma indimenticabile - ha poi proseguito il difensore degli spagnoli - sapevamo che sarebbe stata una lunga partita. Eravamo riusciti a compiere la parte più difficile, ma alla fine ci è mancato qualcosa. Nel secondo tempo il Liverpool è tornato prepotentemente in partita».
«È stata incredibile questa cavalcata in Champions League. Non ci resta che continuare così, sono sicuro che questo club vivrà ancora molte notti europee come questa», ha poi concluso fiero il 36enne ex Real Madrid e Napoli.
Tutti gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Al 74esimo Mané ribalta il Villarreal e chiude la pendenza semifinale.
-
5 minuti dopo pareggio di Luis Díaz!
-
Fabinho trafigge Rulli al 62esimo! I Reds tornano ad essere virtualmente in finale.
-
Al 55esimo il Liverpool colpisce la traversa!
-
Inizia il secondo tempo!
-
Coquelin raddoppia! Il Villarreal rimonta il Liverpool ancora prima della pausa!
-
Al 37esimo ghiotta occasione per il Villarreal. Alisson rischia di concedere un calcio di rigore, e blocca Lo Celso con le maniere forti.
-
Al 24esimo i Reds sfiorano la rete in contropiede! Salah mette il pallone a lato con Rulli fuori dai pali.
-
All'11esimo si fa vivo il Liverpool. Il tiro di Thiago Alcántara finisce alto.
-
Al terzo minuto Dia! Il Villarreal passa in vantaggio e ci crede.
-
Il match è iniziato!
-
Le formazioni
-
Il pre partita
-
Remuntada o Liverpool in finale?
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma c'è il ritorno della semifinale fra Villarreal-Liverpool. Chi sarà la prima squadra a qualificarsi per la finale?