Da due anni senza squadra Petkovic verso una nuova Nazionale? «Una decisione a breve»

fon - jar

27.2.2024

Vladimir Petkovic presto sulla panchina dell'Algeria?
Vladimir Petkovic presto sulla panchina dell'Algeria?
Keystone

Dopo due anni e mezzo dalla sua partenza dall'ASF, Vladimir Petkovic potrebbe di nuovo prendere in mano una Nazionale. L'ex allenatore della Lazio è in trattative con l'Algeria. Ma nulla è ancora stato deciso.

fon - jar

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dopo aver guidato la Nazionale svizzera per sette anni, Vladimir Petkovic aveva lasciato il suo incarico nell'estate del 2021 per sedersi sulla panchina dei Girondins di Bordeaux, un club francese allora di Ligue 1.
  • Sei mesi dopo il suo ingaggio, Petkovic è stato silurato. Da allora, era il febbraio 2022, il tecnico è senza squadra.
  • Ora Petkovic è a un passo dalla panchina della Nazionale algerina, per la quale ha confermato l'interesse seppur ammettendo che «nulla è ancora stato deciso».
  • L'Algeria vuole riscattarsi dopo due qualificazioni mancate ai Mondiali e il recente fallimento in Coppa d'Africa, dove la Nazionale nordafricana è stata eliminata nella fase a gironi.

Vladimir Petkovic ha allenato la Nazionale svizzera per sette anni, guidando la Nati a due Europei (2016 e 2021) e a un Mondiale (2018). Il momento più importante è stata la vittoria agli ottavi di finale dell'Europeo contro la Francia nel 2021, con la conseguente qualificazione ai quarti di finale.

Pochi mesi dopo il colpaccio messo a segno contro Mbappé e compagni, Petkovic ha però deciso di iniziare una nuova avventura. Il nativo di Sarajevo voleva tornare ad allenare una squadra di club, ed è così partito per la Francia, giungendo alla corte dei Girondins di Bordeaux.

Nell'esagono, tuttavia, è stato esonerato dopo solo sei mesi. Da febbraio 2022, il 60enne è senza squadra. Da allora è in un contenzioso legale con il Bordeaux: pare che il club non gli abbia più pagato lo stipendio da quando è stato licenziato.

Ora, però, Petkovic sembra avere di fronte una nuova sfida. Secondo quanto riportato da «Foot Mercato», facendo riferimento ai media algerini, l'ex allenatore della Nati sarebbe a un passo dalla panchina della Nazionale algerina.

Petkovic: «Presto una decisione»

Lo stesso ticinese d'adozione ha confermato a blue Sport l'interesse per la panchina dell'Algeria, ma ha ammesso che nulla è ancora stato sottoscritto: «Verrà presa una decisione nei prossimi giorni».

L'Algeria ha mancato la qualificazione agli ultimi due Mondiali e, dopo aver vinto la Coppa d'Africa nel 2019, alla stessa competizione continentale del 2024 (giocata nell'ultimo mese e mezzo ndr.) è stata eliminata nella fase a gironi.

Tali risultati sono stati fatali al commissario tecnico Djamel Belmadi, che dirigeva l'Algeria dal 2018. Ora i nordafricani sembrano aver trovato la figura per tornare sulla retta via. Sarà Vlado Petkovic? Presto avremo una risposta.