Il video dell'aereo cargo che si schianta contro un edificio in Lituania
25.11.2024
Un aereo cargo si è schiantato contro un edificio residenziale in Lituania. Almeno una persona è morta.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Lunedì mattina, un aereo cargo si è schiantato contro un edificio residenziale nella capitale lituana Vilnius.
- Almeno 12 persone sono state sfollate.
- Il velivolo viaggiava per conto di DHL.
- Almeno una persona ü morta e due sono rimaste ferite. Una risulta ancora dispersa.
- Alla fine di agosto le autorità di sicurezza tedesche avevano lanciato un allarme per l'invio di «ordigni incendiari non convenzionali» da parte di ignoti tramite fornitori di servizi di trasporto merci.
Un aereo cargo decollato da Lipsia per conto del fornitore di servizi postali DHL si è schiantato lunedì mattina presto contro un edificio residenziale vicino all'aeroporto della capitale lituana Vilnius.
Il bilancio dell'incidente è finora di un morto, due feriti e un disperso . Lo riferisce il portale web Delfi – citando fonti dei soccorsi – secondo il quale il pilota del velivolo è stato estratto vivo ed è stato trasportato in ospedale.
A perdere la vita è stato un cittadino spagnolo membro dell'equipaggio, mentre un'altra persona, anch'essa parte del personale di volo e di cui non sono note le generalità, sarebbe al momento dispersa.
In precedenza l'agenzia di stampa BNS aveva riferito di tre feriti, citando una portavoce dei servizi di emergenza. Questi ultimi sono intervenuti in forze sul posto. Il traffico sul luogo dell'incidente è stato limitato.
L'incidente è avvenuto all'alba
L'allarme è stato lanciato alle 5.28 (le 4.28 in Svizzera). Secondo le prime informazioni, a bordo del velivolo c'erano quattro persone.
L'aereo cargo Dhl si è schiantato contro una casa residenziale a due piani con quattro appartamenti, dove vivono tre famiglie, che ha preso fuoco: sono state sfollate 12 persone, nessuna è rimasta ferita.
Le cause dell'incidente non sono ancora chiare.
L'aereo cargo sarebbe precipitato per un guasto tecnico o un errore umano, anche se è ancora stata del tutto esclusa la possibilità di un atto terroristico. Lo ha comunicato il capo della polizia lituana, Renatas Pozela.
Il responsabile della filiale lituana di DHL ha confermato alla radio nazionale che l'aereo apparteneva a uno degli appaltatori della società.
Le autorità di sicurezza tedesche hanno lanciato un avvertimento
Giova ricordare che alla fine di agosto le autorità di sicurezza tedesche avevano lanciato un allarme per l'invio di «ordigni incendiari non convenzionali» da parte di ignoti tramite fornitori di servizi di trasporto merci.
L'Ufficio federale germanico per la protezione della Costituzione (BfV) e l'Ufficio federale di polizia criminale tedesco (BKA) hanno quindi inviato un avviso corrispondente alle aziende del settore dell'aviazione e della logistica.
L'avvertimento è stato collegato a un incidente avvenuto nel centro logistico DHL di Lipsia, che funge da hub globale dell'azienda. A luglio, infatti, avrebbe preso fuoco un pacco spedito dagli Stati baltici contenente un ordigno incendiario.
La parola «Russia» non compare nell'avviso del BfV e del BKA. Tuttavia, gli ambienti della sicurezza non escludono un collegamento con il crescente numero di casi di sabotaggio russo in Germania.