I jet scompaiono dai radarEcco come il dittatore Bashar al-Assad potrebbe essere fuggito all'ira dei ribelli
Andreas Fischer
11.12.2024
Due aerei scompaiono improvvisamente dai radar: a quanto pare Bashar al-Assad voleva coprire le sue tracce mentre fuggiva verso Mosca. I dati di volo indicano la possibile rotta del dittatore spodestato.
Andreas Fischer
11.12.2024, 08:39
Andreas Fischer
Hai fretta? blue News riassume per te
Il dittatore siriano Bashar al-Assad è fuggito dai ribelli a Mosca.
Come l'ex presidente sia riuscito a fuggire è un mistero.
Un percorso plausibile può essere ricostruito utilizzando un portale di dati di volo.
Per il Cremlino era scontato concedere asilo al dittatore siriano spodestato Bashar al-Assad e alla sua famiglia «per motivi umanitari». Vladimir Putin ha preso la decisione personalmente, ha dichiarato lunedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Ma come ha fatto Assad, che ha sempre mantenuto i contatti più stretti con Putin, a fuggire dalla Siria nel bel mezzo dell'offensiva lampo dei ribelli? La rivista tedesca «Der Spiegel» ha ricostruito la probabile via di fuga. Due voli misteriosi giocano un ruolo importante.
L'aereo scompare improvvisamente dai radar
Inizialmente si riteneva probabile che il dittatore fosse morto in un incidente aereo durante la fuga. Lo ha riferito l'agenzia di stampa «Reuters», citando fonti siriane. In effetti, due aerei sono improvvisamente scomparsi dai radar nei pressi della città di Homs.
Un'analisi dei movimenti di volo in Siria effettuata da Flightradar24 fornisce alcuni indizi.
In primo luogo, il misterioso volo SYR9218 è al centro della scena. L'aereo cargo russo Ilyushin IL-76T è decollato da Damasco domenica mattina presto. Meno di mezz'ora dopo ha raggiunto l'area intorno a Homs e ha perso rapidamente quota.
Poi, ad un'altitudine di soli 500 metri, il velivolo improvvisamente non era più rilevabile. Il segnale è scomparso. Ma un incidente è improbabile sulla base dei dati di volo disponibili: l'aereo stava scendendo a una velocità normale di 500-600 metri al minuto. Non è diverso quando ci si avvicina a un aeroporto.
Il fatto che l'aereo sia scomparso dai radar è comunque insolito. Un transponder può però essere spento manualmente con relativa facilità.
Un misterioso jet privato da Abu Dhabi
Poche ore prima, il segnale del transponder era già venuto meno su un altro aereo in una posizione simile. Si trattava di un jet privato Embraer-600, numero di registrazione C5-SKY. L'aereo aveva recentemente viaggiato regolarmente tra Abu Dhabi e Damasco.
L'aeroporto militare di Al Quseyr si trova vicino al punto in cui entrambi gli aerei hanno perso il segnale. Il 59enne ha presumibilmente cambiato aereo qui per coprire le sue tracce.
Secondo «Der Spiegel», ancora, il segnale del jet privato è riapparso poco dopo le nove e mezza. Due ore e mezza dopo, l'aereo è atterrato negli Emirati Arabi Uniti. Da lì, negli ultimi giorni, sono decollati numerosi voli verso la Russia. Bashar al-Assad potrebbe essere stato a bordo di uno di essi.