Xherdan Shaqiri è in crisi con i suoi Chicago Fire. Il fuoriclasse svizzero è considerato dai tifosi uno dei principali colpevoli del complicato inizio di stagione e deve sopportare molte critiche.
Hai fretta? blue News riassume per te
- I Chicago Fire sono al penultimo posto della MLS Easter Conference.
- La superstar della squadra è Xherdan Shaqiri. Dal punto di vista dei tifosi, però, il suo rendimento è insufficiente nonostante lo stipendio da urlo. Shaqiri ha ancora un contratto a Chicago fino alla fine del 2024.
- Il portiere del St. Louis, Roman Bürki, ha dichiarato in un'intervista a blue Sport prima della partita contro il Chicago: «I suoi compagni di squadra non hanno la sua qualità».
Non c'è stato nulla da fare per Xherdan Shaqiri nel duello svizzero con Roman Bürki nella sfida di MLS dello scorso fine settimana.
I Chicago Fire hanno perso la sfida con il St. Louis City di Bürki per 1-3, con Shaqiri che non è riuscito ad avere un impatto decisivo nella sua seconda partita al rientro dall'infortunio. oltre ad essere stato ammonito dopo un'ora.
Lo svizzero è ora a quota tre punti (due gol, un assist) dopo dieci partite di campionato. L'attaccante non segna una rete dall'inizio di aprile.
Dato che i Chicago Fire stanno generalmente andando male - sono al penultimo posto nella Eastern Conference - la frustrazione dello svizzero è particolarmente evidente. Dopotutto, con uno stipendio annuale di 8 milioni di dollari, è chiaramente il più alto della squadra.
Di conseguenza è stato molto criticato sui social media, dove è stato accusato di mancanza di impegno. «Il giocatore svizzero non vale tutti i soldi che guadagna», scrivono alcuni tifosi dei Chicago.
Il folletto elvetico ha ancora un contratto valido fino alla fine del 2024, ma alcuni supporter chiedono che venga ceduto già all'inizio dell'estate.
Bürki la vede diversamente
Qualcuno che si trovava di fronte a Shaqiri nello scorso fine settimana ha un'opinione diversa.
Il portiere del St. Louis Roman Bürki si era espresso così in un'intervista concessa a blue Sport in vista della sfida con il suo connazionale: «È il protagonista a Chicago, conosciamo le sue qualità. È una squadra che cerca di giocare, ma a volte manca la qualità dei suoi compagni».
Nella MLS, dipende dal tipo di squadra in cui si gioca e dal tipo di giocatori che si hanno a disposizione. E con Chicago è difficile riconoscere l'identificazione con il loro stile di gioco. Bürki non crede assolutamente che il problema sia Shaqiri: «Bisogna dirlo. È chiaramente il miglior giocatore della squadra. È uno che può anche decidere la partita da solo».
La conclusione del portiere nell'analisi di Chicago è stata chiara: «Se togli 'Shaq' dal gioco a Chicago, sei sulla buona strada per batterli».
Bürki aveva ragione. Shaqiri è rimasto ai margini e Chicago non ha avuto scampo, perdendo 3-1.