Progetto Lugano 2029 Blaser: «Investimento eccezionale! Forse non si vedrà mai più»

Redazione  blue Sport

10.5.2023

Martin Blaser, vicepresidente del FC Lugano
Martin Blaser, vicepresidente del FC Lugano
KEYSTONE

Nel corso della conferenza stampa del FC Lugano, Martin Blaser ha presentato lo sforzo fatto finora dalla società e gli ambiziosissimi obiettivi futuri.

Redazione  blue Sport

10.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Joe Mansueto, proprietario del Lugano, investirà oltre 16 milioni di franchi nel progetto Polo Sportivo e degli Eventi. 
  • Le migliorie sono 65 e concernono in 13 casi il lato sport e media, in 26 quello calcistico e in 26 quello catering e hospitality.
  • «L'ambizione è quella di diventare una vetrina del calcio europeo, nella quale viene offerta un'esperienza totale all'interno di uno stadio unico nel panorama svizzero».

Martin Blaser ha svelato stamattina il progetto «FC Lugano 2029»: al centro ci sono 65 proposte di migliorie al progetto Polo Sportivo e degli Eventi per un budget di 16'420'000 di franchi per far diventare una vetrina complessiva e unica all'interno del panorama calcistico europeo.

Investimento per migliorie che supererà i 16 milioni di franchi

«Ho collaborato con due gruppi di lavoro, uno per il lato arena sportiva (che comprendeva anche Mauro Lustrinelli per alcuni dettagli pratici di vita di spogliatoio, ndr) e uno per il lato trasformazione digitale. Alla fine siamo arrivati a un progetto che prevede un investimento di 12'720'000 da una parte e 3'700'000 dall'altra che abbiamo concordato con HRS (che costruirà il PSE, ndr) e che siamo andati a presentare a Chicago a Joe Mansueto. E il 4 aprile il nostro proprietario ha approvato questo investimento», ha detto Martin Blaser.

Arena sportiva e trasformazione digitale

In veste di portavoce della società, il vicepresidente e delegato del CdA ricorda che l'investimento accordato dal proprietario Joe Mansueto sono «soldi extra al budget della squadra sportiva, ma ci permetteranno di rendere migliore l'esperienza della partita e non solo agli spettatori. Le migliorie concernono in 13 casi il lato sport e media, in 26 quello calcistico e in 26 quello di catering e hospitality. Per esempio ci saranno seggiolini di differenti categorie per permettere di assistere alla partita anche a chi ha meno potere d'acquisto, e tutto lo stadio sarà molto tecnologico: non ci sarà più carta per mettere il nome dei giocatori nello spogliatoio o per scegliere il menù ai bar e ristoranti per esempio».

Obiettivo di avere 6-7 mila tifosi di media a partita

«Un impianto moderno, uno stadio-boutique unico in Svizzera. Per poter commercializzare lo stadio e il club. E vogliamo diventare pionieri della trasformazione digitale per eventi sportivi rispondendo al contempo alle richieste di UEFA e SFL per poter giocare ogni partita in casa. L'obiettivo è di avere 6000-7000 spettatori di media», ha aggiunto Blaser.

Obiettivo Coppa Svizzera, la seconda di questo ciclo

Durante la tavola rotonda il vicepresidente ammette che non vi è l'arroganza di pensare di diventare 'grandi' come lo Young Boys e il Basilea, ma l'FC Lugano intende essere una fonte di ambizione e innovazione per la regione. Da un punto di vista dei successi sportivi invece, Blaser ha ricordato che nell'immediato la conquista della Coppa Svizzera è un obiettivo in cui la società crede molto. 

La conferenza stampa passo per passo

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Martin Blaser conclude la sua presentazione e ringrazia i presenti

  • Blaser: « Lugano FC ambisce ad essere fonte di ambizione e innovazione per la regione»

  • I prossimi passi

    - Contratto di locazione di 25-27 anni?

     - L'investimento verrà fatto da locatario. Blaser ricorda che la società non intende comperare lo stadio. 

  • Il progetto per la nuova struttura societaria (FC Lugano SA)

  • Trasformazione digitale: tutto sarà digitalizzato e interconnesso.

  • Superficie di gioco: «Un terreno da gioco ibrido»

    Blaser ricorda che si opterà per un'erba in parte naturale e in parte artificiale, per permettere lo sfruttamento massimo della superficie di gioco. 

  • Blaser: « Il calcio è fatto per tutti»

    Verranno creati settori per tutti, a dipendenza della disponibilità finanziaria e dell'interesse. 

  • Una poltrona nel 'Level First', «mai vista prima in Svizzera»
    Una poltrona nel 'Level First', «mai vista prima in Svizzera»
  • Ecco le prime immagini di come saranno alcune aree della nuova Arena

  • Blaser: «Eccezionale! Forse non succederà mai più in futuro» 

    Il 3 aprile Joe Mansueto ha approvato l'investimento (oltre 16 milioni di franchi svizzeri). 

  • A marzo 2023 scaturiscono le 'Proposte di miglioria'

    Blaser mostra il totale dei costi presentati al proprietario Joe Mansueto. Investimento che non ha a che fare con il budget ordinario della società.

  • Mauro Lustrinelli, il consulente

    Blaser ha richiesto anche la consulenza di un ticinese che conosce bene il calcio.

  • Attenzione al design, catering e hospitality, mondo digitale e alla copertura televisiva

    Blaser ha messo insieme un gruppo di lavoro con esperti del settore.

  • Il catalogo della UEFA per raggiungere gli obiettivi

  • Blaser dici di ambire a far diventare la nuova Arena una vetrina del calcio europeo

    -Impianto moderno, stadio piccolo di alta qualità e performante, che dia un'esperienza complessiva, unica e eccezionale. 

    -Stadio di categoria 4 (UEFA): si possono giocare tutte le partite di qualsiasi competizione continentale.

  • Il gruppo di persone che ha coadiuvato Blaser nell'elaborazione del progetto (PSE)

  • Blaser elenca i momenti che hanno portato alla situazione odierna

  • L'obiettivo a medio termine: 6-7 mila persone allo stadio

    I numeri odierni parlano di un affluenza media al Cornaredo di circa 3'500 spettattori.

  • Blaser ricorda le ultime tappe

    - L'acquisto da parte di Joe Mansueto del Football Club Lugano (26.11.2020 firma del documento di acquisto).

    -La realtà commerciale della società si rivolge sì maggiormente al Ticino, ma anche all'Italia. Una vera sfida, secondo Blaser.

  • Il Polo sportivo e degli eventi (PSE) come già presentato dalla città di Lugano nel 2021

  • Due grossi i temi del Progetto: l'Arena sportiva e la trasformazione digitale

  • Toccherà a Martin Blaser presentare il progetto

    Presenti in sala giornalisti da tutto il Paese e rappresentanti del Municipio di Lugano.

  • L'FC Lugano fa sapere che la conferenza inizierà con alcuni minuti di ritardo.

  • Buongiorno!

    La conferenza stampa dell'FC Lugano riguardante il progetto «FC Lugano 2029» sta per cominciare.