«Era un alcolista, è stata dura» Ronaldo in lacrime guardando un video del padre, morto giovane

bfi

16.9.2019

Cristiano Ronaldo non è riuscito a trattenere le lacrime quando durante uno show televisivo inglese gli è stato mostrato un video inedito del padre. 

Il tutto è successo in occasione di un'intervista rilasciata al canale televisivo britannico ITV, quando il padrone di casa del popolare programma, Piers Morgan, ha mostrato a Cristiano Ronaldo un video del padre morto a 52 anni per un blocco al fegato. 

Jose Dinis Aveiro, il padre della superstar della Juventus, combattè in Angola durante la guerra di liberazione del Paese africano. Ritornato in patria, l'ex militare denotò da subito sintomi da stress post traumatico. Da lì inizio il declino, l'abuso regolare di alcol e le violenze in famiglia. 

Nonostante tutto l'influenza del padre sul piccolo Cristiano fu enorme.

«Un giorno mio figlio sarà il più grande di tutti», Jose Dinis Aveiro diceva agli amici. Una convinzione che non vacillò mai, che nemmeno gli effetti nefasti dell'alcool riuscirono a placare. 

Nel corto video mostrato da Morgan a CR7, si vede il papà Jose parlare con il giovane Cristiano sulla soglia di casa. 

«Non ho mai visto questo video, - ha pronunciato tra i sussulti il 34enne - è incredibile.»

Un'intervista diversa dalle aspettative

«Mi ero immaginato un'intervista divertente, - ha poi commentato la star portoghese - non mi aspettavo di piangere. Non ho mai visto prima queste immagini, le devo avere da mostrare alla mia famiglia.»

«Purtroppo non ho mai veramente conosciuto mio padre. Era un alcolista. Non gli ho mai parlato come si fa in una normale conversazione. È stata dura.»

Cristiano Ronaldo è cresciuto in una situazione di grande miseria. All'età di 20 anni perse il padre, il quale si perse i momenti più fantastici della carriera del figlio nella quale aveva sempre creduto. 

Cinque Champions League, cinque Palloni d'Oro, un campionato europeo di calcio e una Nations League vinti con la maglia del Portogallo, centinaia di goal ... che papà Jose non ha mai visto. 

Il 34enne, oggi papà di quattro figli, ha aggiunto, ancora visibilmente commosso: « La mia famiglia vede, mia madre, i miei fratelli, anche il mio figlio maggiore, ma mio padre non ha visto nulla ... è morto giovane.»

Ronaldo ha infine rivelato di voler un giorno convolare a nozze con la sua compagna Georgina Rodriguez. 

«Un giorno ci sposeremo, di sicuro. È anche il sogno di mia madre.»

Tornare alla home pageTorna agli sport