Tra di loro anche Simon Biles Risarcimento miliardario per le vittime del dottore dell'orrore 

bfi

25.4.2024

Larry Nassar, il dottore dell'orrore, sta scontando una pena detentiva di 175 anni
Larry Nassar, il dottore dell'orrore, sta scontando una pena detentiva di 175 anni
KEYSTONE

Il Dipartimento statunitense di Giustizia ha dichiarato che pagherà 138,7 milioni di dollari per risolvere 139 richieste di risarcimento derivanti da abusi sessuali commessi dall'ex medico della ginnastica USA Larry Nassar, condannato a 175 anni di reclusione. 

bfi

25.4.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il dottor Larry Nassar, ex medico della Federazione statunitense di ginnastica, era stato condannato a 175 anni di prigione nel 2022 per abusi sessuali e pedo-pornografia.
  • Tra le sue vittime ci fu anche la più volte campionessa olimpica Simone Biles.
  • Il Dipartimenti di Giustizia pagherà ulteriori 138 milioni di dollari alle vittime, che sono più di 300.
  • Il totale dei risarcimenti supera il miliardo di dollari.

Nel 2022 alcune delle vittime di Larry Nassar avevano affermato che l'FBI aveva gestito male le denunce credibili di violenza sessuale non prendendole sul serio.

Tra i 139 querelanti figuravano anche le medaglie d'oro della ginnastica olimpica statunitense Simone Biles, Aly Raisman e McKayla Maroney.

In totale, più di 330 donne hanno accusato Nassar di abusi sessuali.

La campionessa statunitense di ginnastica Simone Biles durante un'udienza del processo contro Larry Nassar, avvenuto il 15 settembre 2021. 
La campionessa statunitense di ginnastica Simone Biles durante un'udienza del processo contro Larry Nassar, avvenuto il 15 settembre 2021. 
KEYSTONE

Attualmente Nassar sta scontando fino a 175 anni di carcere per violenza sessuale.

Nel 2021, l'Ufficio dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia aveva concluso che l'FBI aveva ignorato le accuse su Nassar commettendo così una serie di errori.

L'indagine dell'FBI su Nassar è iniziata nel 2015, ma l'ispettore ha riscontrato errori nell'inchiesta, tra cui la mancata documentazione formale dell'incontro con i funzionari di USA Gymnastics dopo la conclusione della loro indagine interna di cinque settimane.

Il medico aveva continuato a vedere i pazienti per oltre un anno dopo che le accuse contro di lui erano state presentate per la prima volta all'FBI.

La maggior parte dei ricorrenti nella causa ha dichiarato di essere stata aggredita dopo che gli abusi sono stati denunciati per la prima volta nel 2015.

«Queste accuse avrebbero dovuto essere prese sul serio fin dall'inizio», ha dichiarato Mizer. «Anche se questi accordi non cancelleranno il danno inflitto da Nassar, la nostra speranza è che aiutino le vittime dei suoi crimini a ricevere il sostegno necessario per continuare a guarire».

Risarcimenti che hanno superato il miliardo di dollari 

«È chiaro che l'unica strada per la giustizia e la guarigione è il processo legale», ha aggiunto. In totale, i risarcimenti legali derivanti dalle azioni di Nassar e dalle loro conseguenze hanno superato il miliardo di dollari.

«Per decenni, Lawrence Nassar ha abusato della sua posizione, tradendo la fiducia di coloro che erano sotto le sue cure e la sua supervisione medica e sfuggendo alle responsabilità», ha detto il procuratore generale associato ad interim Benjamin C Mizer in una dichiarazione che annunciava l'accordo, tra i più grandi nella storia del Dipartimento di Giustizia.

Tali pagamenti comprendono un accordo da 500 milioni di dollari tra la Michigan State e centinaia di vittime, avvenuto nel 2018, nonché un accordo da 380 milioni di dollari con gli atleti di USA Gymnastics e il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti.

Nel 2021, il direttore dell'FBI Christopher Wray si era scusato con gli atleti e l'FBI aveva licenziato uno degli agenti coinvolti nell'indagine.

È scampato alla morte in prigione

Il criminale sta scontando fino a 175 anni per violenza sessuale e altre relative a immagini di abusi sessuali su minori.

L'anno scorso Nassar era stato accoltellato da un altro detenuto in una prigione della Florida, scampando per poco alla morte dopo che gli agenti di custodia gli avevano prestato assistenza medica.