Mondiali 2034 Il Neom Stadium sarà l'arena sportiva più impressionante del globo

bfi

18.8.2024

Un progetto da miliardi di dollari.
Un progetto da miliardi di dollari.
Keystone

L'Arabia Saudita ha presentato un progetto per la costruzione di 11 stadi, tra cui uno a 350 metri di altezza, nell'ambito della candidatura del Paese a ospitare i Mondiali di calcio del 2034.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'Arabia Saudita è in corsa per l'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2034.
  • Il Paese arabo ha presentato il suo documento.
  • Tra gli stadi anche quello di Neom, nella città «The Line» che ancora non è nata.
  • Il Neom Stadium avrà un'altezza di di 350 metri, che sarà accessibile solo tramite ascensori ad alta velocità e veicoli senza conducente.

Sembra non esserci più limite alla megalomania e alla bizzarria dei sauditi: lo stadio proposto a Neom, la città in divenire nel nord-ovest del Paese, sarà accessibile solo tramite ascensori ad alta velocità e veicoli senza conducente.

L'arena calcistica fa parte del progetto «The Line», atto a diversificare l'economia del Regno dal petrolio.

Dovrà essere terminato entro il 2034, anno in cui l'Arabia Saudita potrebbe ospitare la Coppa del Mondo di calcio. Il Paese, ricordiamo hanno tempo fino alla fine di ottobre per presentare i suoi piani alla FIFA.

The Line 

The Line, città futuristica che dovrebbe ospitare la stadio, sarà un luogo senza auto, larga appena 200 metri e lunga 170 km - si dice che solo 2,4 km del progetto saranno completati entro il 2030.

La città sarà più alta dell'Empire State Building, per capirci, e lunga quanto la distanza tra Lugano e Brescia, circa.  Nel documento di candidatura per i Mondiali del 2034 si sostiene che il nuovo stadio sarà «interamente alimentato da energie rinnovabili», principalmente da fonti eoliche e solari.

A Neom, inoltre, è prevista la costruzione di un nuovo aeroporto internazionale, che secondo gli organizzatori del torneo calcistico, vorrà ospitare 12 milioni di visitatori nazionali e internazionali all'anno.

Sempre in chiave Mondiale, anche gli aeroporti di tutte le altre città ospitanti saranno ampliati: Riyadh dovrebbe avere 100 milioni di passeggeri all'anno entro il 2034 - un aumento del 170% rispetto al 2023 - mentre l'aeroporto di Abha sarà ingrandito per aumentare la sua capacità di passeggeri da 1,5 a 8 milioni in tempo per il torneo.

L'Arabia Saudita sta anche pianificando di estendere le linee ferroviarie e le linee di autobus, e il documento afferma che «la navigazione nel Paese sarà rapida ed efficiente».

Degli 11 nuovi stadi, otto saranno nella capitale Riyadh, tra cui il King Salman International Stadium, con  la capienza di 92'760 posti, che ospiterà la partita inaugurale e la finale.

Se il Qatar avrebbe speso 220 miliardi di dollari per ospitare i Mondiali di calcio del 2022, l'Arabia Saudita al momento non indica riferimenti numeri, ma guardando i piani esposti, si può immaginare investimenti di centinaia di miliardi di dollari.