Germania fuori di sé L'UEFA ora fa mea culpa e ammette: «Il tocco di mano di Cucurella era rigore»

fon

24.9.2024

Cucurella ferma la palla cono la mano.
Cucurella ferma la palla cono la mano.
Keystone

Fallo di mano o no? Questo è stato il grande dibattito dopo il quarto di finale degli Europei tra Germania e Spagna della scorsa estate. L'arbitro ha permesso che il gioco continuasse. Ora un rapporto dell'UEFA sembra ammettere che si è trattato di un errore.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'UEFA ha ammesso che non assegnare un rigore per il fallo di mano di Marc Cucurella durante il quarto di finale degli Europei tra Germania e Spagna è stato un errore.
  • I tedeschi hanno perso la partita 2-1 dopo i tempi supplementari e il difensore spagnolo è stato fischiato dai tifosi di casa anche nelle partite successive del torneo.
  • La Commissione arbitri UEFA ha recentemente analizzato la partita, concludendo che il contatto mano-palla che impedisce un tiro in porta dovrebbe essere sanzionato con un rigore nella maggior parte dei casi.

Due mesi e mezzo dopo il quarto di finale degli Europei tra Germania e Spagna, l'UEFA ha apparentemente ammesso che il rigore non assegnato in seguito a un fallo di mano dello spagnolo Marc Cucurella è stata una decisione sbagliata.

In questo caso, «si sarebbe dovuto assegnare un calcio di rigore», secondo un rapporto della Commissione arbitri UEFA, citato dal portale spagnolo «Relevo».

La Germania, padrona di casa del Campionato Europeo, ha perso la partita per 2-1 dopo i tempi supplementari. Cucurella è stato successivamente fischiato dai tifosi tedeschi in tutte le altre partite giocate dai campioni d'Europa in carica della Spagna.

«Relevo» ha pubblicato un rapporto lunedì, che fa parte di un «briefing» per i migliori arbitri europei, nel quale si legge: «Secondo le ultime linee guida UEFA, il contatto mano-palla che impedisce un tiro in porta dovrebbe essere sanzionato più severamente e nella maggior parte dei casi dovrebbe essere assegnato un calcio di rigore».

Unica eccezione: «Il braccio del difensore è molto vicino al corpo o lo tocca».

Nel caso di Cucurella, invece, il giocatore «ha fermato il tiro in porta con il braccio, non vicino al corpo».

Da una recente analisi

Ma da dove viene questa ammissione? La Commissione arbitrale analizza regolarmente le partite europee per standardizzare i criteri in modo che gli arbitri possano prendere le stesse decisioni in partite simili. La scena di Cucurella è stata inclusa solo nell'analisi più recente.

In quell'occasione non era intervenuto nemmeno l'assistente video. Ma per la maggior parte dei tifosi di calcio che hanno visto la scena il tocco di mano era un chiaro rigore.