Erling Haaland è diventato il capocannoniere della Premier League alla sua prima stagione, abbattendo record dopo record. Un fenomeno, il norvegese, non ci sono dubbi, ma nella storia del calcio non è il solo.
Erling Haaland fa quello che ama di più: segnare gol e battere record. Ora il norvegese è riuscito anche a segnare il maggior numero di gol in una stagione di Premier League e ha ancora quattro partite di campionato per estendere il suo record!
A quasi un mese dal termine delle competizioni stagionali, il norvegese, riceve complimenti a non finire. La sua è stata una stagione straordinaria, condita già da diversi record, è vero. Il ragazzo ha soli 22 anni ed è destinato a dominare il calcio europeo per molto tempo ancora.
C'è chi nella storia recente del calcio europeo - senza scomodare i leggendari attaccanti ungheresi, cechi e belgi degli anni '40 - ha saputo frantumare record quanto Haaland, negli altri grandi campionati europei. Uno su tutti, di reti ne ha segnate 91 in una sola stagione. Il suo nome non è sconosciuto agli amanti del calcio e non solo. Ma andiamo per ordine.
La Liga: Cristiano Ronaldo
Uno dei migliori attaccanti di quest'epoca e senz'altro Cristiano Ronaldo. Il portoghese allora al servizio del Real Madrid, all'alba dei trent'anni, nella stagione 2014-2015 segnò la bellezza di 61 reti in tutta la stagione. Dieci di esse furono segnate con la maglia della sua Nazionale. In quella stagione CR7 ha vinto anche la Scarpa d'Oro.
Serie A: El Pepita, Gonzalo Higuain
Correva la stagione 2015-2016, quando Gonzalo Higuain segnò la bellezza di 36 reti nel solo campionato di Serie A, più di Nordahl, lo svedese del Milan che deteneva il record dagli anni '50. El Pepita, in quella stagione, con la maglia del Napoli, segnò altre due reti in Europa League, portando il bottino stagionale a 38.
Bundesliga: Robert Lewandowski
Il polacco Robert Lewandowski, in 12 anni di Bundesliga ha fatto prima le fortune del Borussia Dortmund e poi quelle del Bayern. 238 reti in 254 partite giocate in terra tedesca, per l'attaccante polacco, che nella stagione 2019-2020, in tutte le competizioni, ha realizzato 55 gol. Aveva così battuto il record del leggendario tedesco Gerd Müller.
Bundesliga: Gerd Müller
Müller è stato un attaccante prolifico, famoso per la sua precisione, soprattutto nell'area di rigore. È considerato uno dei più grandi marcatori della storia di questo sport. Nella stagione 1972-73 segnò 67 gol per il Bayern Monaco e la Germania: 36 in Bundesliga, 19 in altre competizioni sempre con la maglia dei bavaresi e 12 per la Nazionale tedesca. Nonostante ciò, in quella stagione, Gerd-Tor-Müller non riuscì a vincere la Scarpa d'Oro.
Nessuno come lui: sua maestà Leo Messi
Lionale Messi aveva 24 anni nel 2011 e vestiva la maglia del Barcellona. Al termine di quella fantasmagorica stagione l'argentino è diventato il giocatore con il maggior numero di gol segnati in una singola stagione: 73 solo con la maglia dei catalani.
La Pulga polverizzò così il record di Gerd Müller, perchè Messi segnò anche 14 gol con la maglia dell'Albiceleste, portando il bottino totale a 91 gol. Al termine di quella stagione Lionel Messi si è aggiudicato anche la Scarpa d'Oro.