Il suo City vola Immarcabile: i numeri di Haaland sono impressionanti

bfi

27.4.2023

Pep Guardiola (destra) e la sua punta di diamante, il norvegese Erling Haaland 
Pep Guardiola (destra) e la sua punta di diamante, il norvegese Erling Haaland 
KEYSTONE

Grazie al 4-1 rifilato all'Arsenal, il City mette una seria ipoteca sulla vittoria finale in Premier League. Erling Haaland ha segnato ancora, portando a 33 le reti stagionali in campionato. Numeri da paura quelli del norvegese che sta facendo volare il City su tre fronti.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il Manchester City ha battuto l'Arsenal con un severo 4-1 nel big match di Premier League.
  • I Citizens di Guardiola sono a soli due punti dalla vetta, con due partite in più da giocare rispetto ai Gunners.
  • Haaland ha segnato ancora, portando a 33 le reti segnate in stagione in Premier League.
  • Il Manchester City è in piena corsa per il triplete.

L'Arsenal di Xhaka ha giocato due partite in più del City di Akanji, e da ieri sera si trova solo con due miseri punti di vantaggio sui Citizens di Manchesters.

Questo perché mercoledì sera, all'Etihad Stadium di Manchester, è andato in scena il big match della settimana, tra i primi della classe opposti ai secondi. Dietro, c'è il vuoto.

La squadra di Guardiola ha sbriciolato i cannonieri di Arteta con il risultato di 4-1, mettendo una seria ipoteca sul primato stagionale. Anche se il gol del 4-1, segnato nei minuti di recupero, è stato il suo unico della serata - quasi facesse notizia segnare una sola rete - Erling Braut Haaland ha ricordato a tutti di essere la punta di diamante capace di portare il City alla storica tripletta.

Con la rete segnata contro l'Arsenal il norvegese ha così toccato quota 33 gol in campionato, cancellando il primato che apparteneva a Mohamed Salah nella stagione 2017-18. L'egiziano segnò 32 reti al termine della stagione, mentre a Haaland mancano ancora sette partite da giocare prima di chiudere con quella in corso.

Andrew Cole e Alan Shearer segnarono 34 gol a testa - il primo nel 1993-94 e il secondo nel 1994-95 - ma è doveroso ricordare che allora il massimo campionato inglese contava 22 squadre.

I trentatré gol riguardano però solo il bottino stagionale in Premier League. Già, perché il bomber norvegese al servizio di Guardiola ha segnato anche tre reti - in tre partite giocate - in FA Cup e ben 12 in otto sfide di Champions. Aggiungiamo anche la rete segnata al Liverpool nella Coppa di Lega.

Fatte due somme risulta che Erling Haaland, anni 22, ha segnato un totale di 49 reti in 43 partite disputate in stagione, il che significa un gol realizzato ogni 68 minuti di gioco.

Guardiola e il suo City si trovano ora in finale di FA Cup (il 4 giugno contro i cugini dello United), in semifinale di Champions League contro il Real Madrid e al secondo posto in Premier League a due punti dall'Arsenal (con due partite in meno giocate). Il triplete non è più solo un miraggio, e gran parte del merito va al suo implacabile cannoniere venuto dal nord.