Petkovic: «Ragionevole e giusto» L'UEFA ha deciso: Europei rinviati al 2021!

SwissTXT

17.3.2020 - 13:41

Per gli Europei Vlado Petkovic, giocatori e tifosi dovranno aspettare ancora un anno.
Per gli Europei Vlado Petkovic, giocatori e tifosi dovranno aspettare ancora un anno.
Keystone

Per far fronte all'emergenza coronavirus l'UEFA ha deciso di spostare EURO2020 nell'estate del prossimo anno.

L'UEFA, dopo una doppia videoconferenza con gli altri attori in causa e una riunione del suo comitato esecutivo, ha deciso di posticipare gli Europei itineranti di calcio, che avrebbero dovuto svolgersi dal 12 giugno al 12 luglio, al 2021 (11.06-11.07).

Il massimo organo continentale ha pure deciso di organizzare due gruppi di lavoro, uno che dovrà sistemare i calendari, soprattutto in ottica Champions ed Europa League, e un altro risolvere le questioni finanziarie.

A livello di campionati nazionali, l'auspicio è di chiudere i tornei prima dell'estate.

Petkovic: «Una decisione ragionevole e giusta»

In casa Svizzera la scelta è stata naturalmente condivisa, a partire dal selezionatore Vladimir Petkovic: «La decisione è ragionevole e giusta. La lotta al virus è una priorità assoluta per tutti noi».

«Naturalmente ci sarebbe piaciuto partecipare a questi Campionati Europei - ha proseguito il commissario tecnico - ma una preparazione professionale non sarebbe stata possibile in queste circostanze».

«Spero che potremo prepararci per gli Europei dell'anno prossimo con le partite di National League e che la prossima estate potremo festeggiare un festival del calcio con molti spettatori entusiasti in tutta Europa», ha poi concluso guardando con positività al futuro Vladimir Petkovic.

Rinviata anche la Copa America

La CONMEBOL ha annunciato che la Copa America non si disputerà quest'anno a causa del coronavirus.

Il torneo sudamericano, che era programmato come gli Europei dal 12 giungo al 12 luglio, segue quindi quanto deciso per quello europeo e verrà recuperato l'anno prossimo.

La 47esima edizione si sarebbe svolta un solo anno dopo la precedente proprio per allinearsi a livello di calendario con quanto proposto dall'UEFA.

Tornare alla home pageTorna agli sport