Il portiere dell'Inghilterra Jordan Pickford polarizza. È successo anche nella semifinale contro l'Olanda. Dopo aver subito un gol, ha dato una gomitata a Donyell Malen.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Jordan Pickford ha già fatto notizia nei quarti di finale di Euro 2024 contro la Svizzera, a causa delle sue buffonate e smorfie.
- Contro l'Olanda ha attirato l'attenzione per una gomitata data a un avversario.
- Lui stesso ritiene che queste azioni lo aiutino a mantenere la concentrazione.
- Se per gli inglesi - che in passato lo avevano già preso di mira - è un irrinunciabile, per gli altri, il portiere dell'Everton è un buffone «scorretto».
La squadra inglese è solitamente incentrata su stelle come Harry Kane, Jude Bellingham e Bukayo Saka. In questo Europeo, tuttavia, il portiere Jordan Pickford si sta facendo sempre più strada sotto i riflettori della notorietà.
E non necessariamente per le sue prestazioni, ma per il suo modo di fare provocatorio e teatrale.
Dopo i leggendari Banks, Shilton e Seaman, portieri dal tipico aplomb inglese, ora la Nazionale dei Tre Leoni si affida a lui per andare a conquistare un titolo internazionale che manca dal 1966.
Buffone?
Dopo aver tentato di 'ipnotizzare' i calciatori elevtici nei quarti di finale con movenze per alcuni discutibili e per altri oltremodo simpatiche, il numero 1 dell'Inghilterra, mercoledì sera, ha dato un'ulteriore dimostrazione del suo atteggiamento nella semifinale contro i Paesi Bassi.
Dopo aver subito un gol sul quale non è del tutto incolpevole, ha dato una gomitata a Donyell Malen e poi è andato a terra lui stesso. L'olandese ha reagito preso dai festeggiamenti del gol del suo compagno di squadra Xavi Simons. Anche l'arbitro non ha sanzionato il gesto dell'inglese.
«Scorretto»
«Uno dei portieri più scorretti che conosca, questo Pickford. È questo che i tifosi inglesi amano di lui», ha analizzato l'ex portiere della nazionale svizzera Diego Benaglio su «SRF».
«Dà sempre un po' di spettacolo. A me non piace». Benaglio non è l'unico a pensarla così.
Dopo i rigori contro la Svizzera, molti tifosi si sono scagliati contro lo showman, reo appunto, di aver turbato i tiratori svizzeri con giochi mentali e smorfie.
Lui invece ritiene che le buffonate lo aiutino a mantenere la concentrazione. Ad esempio dopo aver salutato il gesto tecnico di Xherdan Shaqiri con il pollice alzato. Il numero 23 aveva tentato di segnare da calcio d'angolo: l'Inghilterra, nell'occasione, era stata salvata dalla traversa.
Preso di mira dagli inglesi prima degli Europei
Con un'altezza di 1,85 metri, è un portiere moderno piuttosto piccolo e molti tifosi rivali di Premier League hanno usato questa sua caratteristica fisica per deriderlo, in passato.
Su Internet si trovano numerosi meme che lo ritraggono con braccia anormalmente corte o che mettono la sua testa sul corpo di un T-Rex. Ma lui è bravo a gestire le critiche, e questo è uno dei motivi per cui è un ottimo portiere per la nazionale inglese.
Mai nessuno come lui
«Come numero uno dell'Inghilterra, le critiche non mancano mai. È il modo in cui le affronti che fa la differenza», ha dichiarato.
Pickford ha giocato già 22 volte per l'Inghilterra tra Europei e Mondiali, più di tutti i suoi predecessori. Dal dischetto, fin qui, ha parato quattro rigori su 14 - compreso quello su Akanji.
I portieri che hanno giocato per l'Inghilterra tra il 1990 e il 2012 hanno parato due tiri su 36 tentativi degli avversari. Questi dati dimostrano che Pickford è una scommessa sicura tra i pali per l'Inghilterra, anche se a volte viene criticato.
Dunque se molti non lo apprezzano, gli inglesi lo amano. Solo gli spagnoli possono ora impedire a lui e agli inglesi di vincere il tanto atteso titolo.
Ed è lecito supporre che ancora un volta, nell'atto finale, si darà da fare per attirare i riflettori su di lui, togliendo chiarezza ai giocatori della Spagna.