«Rust» Baldwin «distratto» con la pistola sul set,  incriminato formalmente

SDA / Covermedia

1.2.2023 - 10:58

L'attore  Alec Baldwin (foto d'archivio )
L'attore Alec Baldwin (foto d'archivio )
Keystone

L'attore Alec Baldwin e l'armiere Gutierrez-Reed sono stati formalmente incriminati per omicidio involontario in seguito alla morte sul set del film «Rust» della direttrice della cinematografia del film Halyna Hutchins.

1.2.2023 - 10:58

Lo riportano i media statunitensi. La loro incriminazione era stata preannunciata due settimane dalla procuratrice di Santa Fe Mary Carmack-Altwies.

La vittima è morta dopo che Baldwin ha sparato con una pistola caricata con proiettili veri.

Baldwin era «distratto» parlando con i membri della famiglia al suo cellulare durante l'addestramento su come utilizzare la pistola di scena, ha scritto Robert Shilling, un investigatore speciale dell'ufficio del procuratore distrettuale, in una dichiarazione sulla probabile causa dell'incidente.

Se l'attore avesse eseguito i controlli di sicurezza obbligatori con l'armiere Hannah e non avesse puntato la pistola contro Hutchins, la «tragedia non si sarebbe verificata», ha sostenuto Shilling.

«Questa sconsiderata deviazione dagli standard noti, dalla prassi e dal protocollo ha causato direttamente la sparatoria fatale», ha affermato. «Baldwin sapeva che la prima regola per la sicurezza delle armi è non puntare mai una pistola contro qualcuno a cui non intendi sparare», ha aggiunto.

Il dramma

Nell’ottobre 2021, la produzione del western è stata interrotta a tempo indeterminato dopo il ferimento del regista Joel Souza e la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, raggiunta da alcuni proiettili della pistola di scena di Baldwin, inspiegabilmente carica.

La scorsa settimana, dall’Ufficio dello Sceriffo di Santa Fe avevano preannunciato che Baldwin e l’addetta alle armi Hannah Gutierrez-Reed sarebbero stati rinviati a giudizio, e l’ufficialità è arrivata.

L'accusa e cosa rischia Baldwin

«Oggi il mio ufficio ha presentato formalmente accuse di omicidio colposo contro Alec Baldwin e Hannah Gutierrez-Reed relative alla sparatoria che ha portato alla morte di Halyna Hutchins nel film Rust, ambientato nella contea di Santa Fe nell'ottobre 2021», ha scritto su Facebook il primo procuratore distrettuale giudiziario Mary Carmack Altwies. «È accusato di aver fatto uso negligente di un’arma da fuoco mortale anche l’assistente alla regia David Halls, che ha scelto la via del patteggiamento».

L’omicidio colposo nel New Mexico è punibile con una pena che va dai 18 mesi di carcere fino a una multa di 5000 dollari.

Baldwin si è sempre dichiarato innocente, affermando di non aver mai premuto il grilletto della pistola, nonostante un rapporto forense dell’FBI abbia dimostrato che l’arma non si sarebbe mai potuta attivare da sola.

Lo scorso ottobre, l’attore e i produttori avevano raggiunto un accordo confidenziale con la famiglia Hutchins, che prevedeva il completamento delle riprese del western nei primi mesi del 2023.

SDA / Covermedia