«Kinds of Kindness» Jesse Plemons eletto miglior attore a Cannes: «Un incredibile onore»

Covermedia

29.6.2024 - 13:01

Jesse Plemons
Jesse Plemons

In «Kinds of Kindness» l'attore ha interpretato tre personaggi diversi.

29.6.2024 - 13:01

Jesse Plemons non si aspettava di vincere il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes per il suo lavoro in «Kinds of Kindness».

L'attore di «Game Night» è tornato negli Stati Uniti subito dopo la première del film a Cannes, tenutasi a maggio, per continuare le riprese della miniserie Netflix «Zero Day» a New York. Ha scoperto di aver vinto il premio durante la cerimonia di chiusura, quando è atterrato a Los Angeles.

«Non vedevo i miei figli da quasi cinque settimane, quindi sono atterrato con questa notizia», ha raccontato a Variety. «È difficile trovare le parole giuste, ma è un incredibile onore che non mi aspettavo di ricevere. Voglio dire, il fatto che sia stata questa giuria internazionale a scegliere, è stato incredibilmente speciale».

Plemons, che condivide i figli Ennis e James con la moglie Kirsten Dunst, ha poi raccontato come hanno festeggiato la vittoria: «Abbiamo invitato familiari e amici, ci siamo rilassati a casa e siamo andati a cena fuori», ha risposto.

Plemons e Dunst tra i pochi ad aver vinto due premi a Cannes

Con questa vittoria, Plemons e Dunst sono ora una delle rare coppie di attori ad aver vinto due premi a Cannes, dato che la star di «Spider-Man» ha vinto la stessa targa come Miglior Attrice per «Melancholia» nel 2011.

In «Kinds of Kindness», il suo primo film con Yorgos Lanthimos, Plemons interpreta tre personaggi diversi: un uomo la cui vita è completamente controllata dal suo capo, un uomo convinto che sua moglie sia cambiata dopo una scomparsa, e un membro di una setta alla ricerca di qualcuno che possa riportare in vita i morti.

L'attore è anche pronto a collaborare nuovamente con Lanthimos e la sua co-protagonista Emma Stone nel dramma sulla cospirazione aliena «Bugonia», la cui uscita è prevista per novembre 2025. Anticipando il nuovo film, Plemons ha scherzato: «Ancora tanto divertimento sano, mi capite?».

Covermedia