Pochi giorni dopo l'ascesa al tronoRe Frederik X sorprende con la pubblicazione di un libro, ecco di cosa parla
dpa / che
30.1.2024
A pochi giorni dalla sua salita sul trono in Danimarca, re Frederik X ha pubblicato un libro. Parla della storia del suo Paese, ma anche della sua vita «da giovane e riluttante principe ereditario a uomo maturo, padre di famiglia e monarca».
dpa / che
30.01.2024, 09:49
dpa / che
Hai fretta? blue News riassume per te
Il re Frederik X ha scritto il libro «Kongeord» («Parola di Re») con l'aiuto di un autore.
Come spiegato dall'editore, il sovrano racconta le considerazioni che stanno alla base del suo motto.
Domenica 14 gennaio è avvenuto il cambio di trono in Danimarca. La regina Margrethe II ha abdicato alla fine del 2023 in favore del principe ereditario.
Tre giorni dopo il cambio di trono in Danimarca, avvenuto il 14 gennaio, il nuovo re Frederik X (55 anni) ha pubblicato a sorpresa un libro. La famiglia reale danese lo ha annunciato a metà gennaio sul suo canale Instagram. Si intitola «Kongeord», che - tradotto letteralmente - significa «parola di re».
Nel post viene anche menzionata una citazione tratta dal volume: «Io sono la persona che sono. Cercherò di dimostrarlo anche come re di Danimarca».
Secondo la casa editrice «Politikens Forlag», nello scritto il monarca spiega i pensieri che stanno alla base del suo motto, pronunciato per la prima volta domenica 14 gennaio dal balcone del Palazzo di Christiansborg dopo la sua ascesa al trono: «Uniti, impegnati, per il Regno di Danimarca».
Il libro ruota attorno alla Danimarca e al giovane re
Il libro parla anche della storia del suo Paese e della vita del re «da giovane e riluttante principe ereditario a uomo maturo, padre di famiglia e monarca», come scrive l'editore in un post su Facebook. A mettere nero su bianco le idee del nuovo sovrano è stato l'autore Jens Andersen.
Giova ricordare che la madre di Frederik, la regina Margrethe II, ha annunciato la sua abdicazione a Capodanno dopo 52 anni di regno e domenica ha firmato una dichiarazione in tal senso.
Il figlio maggiore è così diventato il nuovo capo di Stato della Danimarca.